Crema al cortisone: effetti collaterali

Buonasera, vorrei sapere quali possono essere gli effetti collaterali di una crema al cortisone, il temetex in particolare.
In pratica sono diversi anni che ho pruriti allo scroto, il mio dermatologo dopo diverse prove ha stabilito che si tratta di neurodermite.
Utilizzo ogni sera prima di andare a dormire la crema Protopic 0,1% da diverso tempo, ma in alcuni periodi il prurito ritorna ad essere insopportabile, e grattandomi di notte tende ad aumentare sempre di più. A questo punto utilizzo per qualche giorno il temetex fino a quando il prurito cessa del tutto. Vorrei sapere, potrebbero presentarsi effetti indesiderati? Qualche giorno fa ho avvertito bruciori al glande e scarso desiderio sessuale, sono in attesa dei risultati delle analisi, ma potrebbe essere dovuto all'uso abbastanza frequente di queste creme cortisoniche? Potrebbero presentarsi problema ancora più gravi? Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
Gentile Utente,
Nel confermarLe il fatto che l'utilizzo cronico di creme e/o pomate a base di cortisone possa comportare la comparsa di effetti indesiderati (tra gli altri, in particolare: atrofia cutanea, teleangectasie, discromie e, in casi particolari, smagliature)devo rassicurarLa su tale rischio. Infatti, se quanto da Lei esposto corrisponde al vero (utilizzo della crema cortisonica solo per "qualche giorno"), e soprattutto se i giorni di utilizzo sono 2, massimo 3, il rischio di effetti collaterali si abbatte fortemente.
Le sconsiglio, comunque, di proseguire in questa terapia senza l'attenta e continua supervisione dello Specialista di sua fiducia.
Distinti Saluti
M Spagnoletti

DOTT. MARCO SPAGNOLETTI
NAPOLI
POZZUOLI
ISCHIA
AVELLINO