Pielectasia bilaterale

parlo di 18 mm e 22 mm con parenchima di 1 cm liquido regolare, parenchima regolare e uretere regolare
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent. ma Mamma,

i dati ed ivalori espressi sono compatibili condilatazione calicopielica o giunzione stenotica pieloureterale,normalmente se si riesce a portare a termine la gravidanza non si necessita di nessun trattamento anticipato, a meno che non vi siano patologie incompatibili con il futuro.

le mie linee guida in questi casi sono quelle di esaminare appena nato il piccolino , mettendolo subito in profilassi antibiotica per poi ripetere una ecografia renale e vescicale a 2-4 settimane ed una CUM a 4-6 settimane , poi ovviamente bisogna valutare i dati in merito ed il da farsi in seguito.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.