Frattura collo femore

Preg.mo Dottore,
nel 2006 ho subito una frattura mediale ingranata collo femore sinistro sintetizzata con 2 viti Asnis 7,3 mm - 95 mm-95 mm. Il decorso è stato buono, pur se con limitazione funzionale alla flessione, ma con possibilità di attiva pratica sportiva. RX di controllo ha evidenziato modesta artrosi bilaterale ma non lesioni e perfetto consolidamento. Dopo 3 anni le viti sono state recentemente rimosse ed attualmente dopo 20 giorni dall'intervento ho dolore all'inguine durante deambulazione, ma non ho dolore a riposo, nè effettuando movimenti dell'arto senza carico (adduzione, abduzione, flessione etc.). Se aiutato da bastone nel cammino il dolore è inferiore. Essendo molto preoccupato, chiedo se trattasi di normale decorso o di complicanze pericolose, che tipo di terapia fisica o medicinale è consigliabile e se e quando è possibile iniziare pratica sportiva.
Ringrazio cordialmente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Alfonso Ussia Ortopedico 18 1
Egr. utente
le fratture del collo femorale sono fratture che per la loro condizione anatomica (la frattura avviene in un punto in cui si interrompe la circolazione vascolare e la testa femorale rimane senza irrorazione ematica) possono andare incontro ad una complicanza che si chiama necrosi della testa del femore e che può avvenire anche a distanza di alcuni anni dal trauma e anche quando la frattura si è consolidata. La sintomatologia è essenzialmente rappresentata nella fase iniziale da dolore all'inguine e durante la deambulazione,questo non vuol dire che certamente è il suo caso, ma, dati i precedenti, è una evenienza che va tenuta in considerazione.pertanto le consiglio di eseguire un esame RMN delle Anche che chiarirà meglio il quadro clinico.
Cordiali saluti
Dr.Ussia Alfonso

Dr. Ussia Alfonso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per risposta ed indicazione.
Cordialità.