Il menisco laterale

SALVE,SONO UN RAGAZZO DI 28 ANNI 10 ANNI FA HO AVUTO UN'INCIDENTE CON ESPLOSIONE DEL FEMORE CURATA CON OSSEOSINTESI CHE MI HA PROVOCATO UN'ACCORCIAMENTO DELLA GAMBA DI CIRCA 1,5CM RISOLTO CON UN PLANTARE ,ORA PER RECUPERARE HO INIZIATO A FARE PESI IN PALESTRA IN MODO NATURALE,QUESTO MI HA FATTO GUADAGNARE BEN 14KG DI MASSA MUSCOLARE IN 3 ANNI,MA ORA MI RITROVO CON UN GINOCCHIO CHE A META' CORSA SCHIOCCA E DOPO SERIE PESANTI DI SQUAT MI DA DEI FASTIDI,PARTENDO DAL FATTO CHE IO NN VOGLIO ASSOLUTAMENTE SMETTERE CERCO CONSIGLIO,NATURALMENTE HO FATTO UNA RISONANZA E QUESTO è IL REFERTO:
ESAME RM GINOCCHIO SINISTRO
UN'AREA DI ALTERATO SEGNALE A MORFOLOGIA ALLUNGATA è APPREZZABILE A LIVELLO DELLA MIDOLLARE OSSEA NELLA REGIONE METADIAFISARIA DISTALE DEL FEMORE,REPERTO COMPATIBILE CON ESITO DI UN PREGRESSO EVENTO TRAUMATICO(CON VEROSIMILE POSIZIONAMENTO DI MEZZO DI SINTESI ENDOMIDOLLARE.)
NELLA SEQUENZA STIR SI APPREZZA INOLTRE UNA SFUMATA AREA IPERINTENSA IN SEDE METAEPIFISARIA DISTALE FEMORALE,SUL VERSANTE MEDIALE,PROBABILE ESPRESSIONE DI FENOMENI DI RICONVERSIONE MIDOLLARE.
QUALCHE PICCOLA AREOLA DI SOFFERENZA OSTEOCONDRALE è APPREZZABILE IN CORRISPONDENZA DEL VERSANTE ARTICOLARE ESTERNO DELLA ROTULA.
NON ALTRE SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE A CARICO DEI COSTITUENTI OSSEI DEL GINOCCHIO SINISTRO.
NEI LIMITI IL MENISCO LATERALE.IL MENISCO MEDIALE PRESENTA MODESTI FENOMENI DEGENERATIVI SENZA APPREZZABILI RIME DI FRATTURA.
REGOLARI I LEGAMENTI CROCIATI ED I COLLATERALI.
NON APPREZABILI ALTERAZIONI A CARICO DEI TENDINI QUADRICIPITALE E ROTULEO.
NON VERSAMENTO ARTICOLARE.

INOLTRE SENTO FASTIDIO ANCHE SALENDO LE SCALE,HO PROVATO A STARE FERMO CON I PESI PER CIRCA TRE MESI DOPO LA L'RM MA ANCORA SENTO QUESTO SCHICCO BRUTTISSIMO ADDIRITTURA SI SENTE A DISTANZA DI QUALCHE METRO,PENSATE UN PO QUANTO è FORTE.
HO ANCHE IL GINOCCHIO VALGO.
PRIMA DI RIVOLGERMI DA UN PROFESSIONISTA CHE COSTA UN SACCO DI SOLDI CHIEDO A VOI COSI PER SAPERNE DI PIU IN TAL MODO SAPREI COME COMPORTARMI....
GRAZIE PER L'AIUTO
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può essere che gli esiti del trauma, l'accorciamento, un eccessivo esercizio fisico possano determinare un superlavoro per il ginocchio. Bisogna anche capire a che livello è lo "scrocchio", se esso è intra oppure extra-rticolare.
E' indispensabile una visita specialistica ortopedica, che può essere eseguita con il SSN con l'impegnativa del Suo medico curante presso le due U.O. Di Ortopedia di Careggi http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=159 oppure http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=159.
Nell'attesa eviti i movimenti che provocano lo "scrocchio", limiti l'attività fisica che coinvolga il ginocchio.
Cordiali saluti
PS- Scrivere in maiuscolo in Rete equivale a urlare, e qui non occorre. Immagino che non lo sapesse.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
scusi nn ho fatto caso al maiuscolo,sembrerebbe che lo schicco provenga da sotto la rotula...in ogni caso faro' una visita da uno specialista,la ringrazio per l'attenzione
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Potrebbe trattarsi di una sofferenza della cartilagine femoro-rotulea, motivo in più per fermarsi un po'
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
sono gia 5 mesi di stop io devo in tutte le maniere allenarmi,le chiedo in questi casi qual'è la soluzione al problema se fosse quello da lei citato?
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"devo in tutte le maniere allenarmi" è una frase che in medicina non esiste per il semplice motivo che così facendo potrebbe minacciare in modo importante la Sua salute.
Per valutare se di questo si tratta e in tal caso capirne la gravità e quindi i diversi tipi di trattamento è indispensabile la visita specialistica
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
domani mattina saro dal mio medico,leggendo in grandi linee la sindrome femoro rotulea potrebbe essere proprio quella, visto che il mio vasto mediale al livello del ginocchio è quasi del tutto atrofizato poi o letto i vari gradi di gravita' e penso che non sia cosi grave come citano visto che il gonocchio si piega benissimo"con il tacco riesco a toccare la coscia" e il dolore si fa sentire solo dopo un allenamento veramente pesante su di esso.
sono fiducioso spero che tutto vada al meglio le faro sapere grazie1000 per la sua disponibilita' a presto