Ipertrofia turbinati deviazione setto

Gentili dottori
A seguito di TAC cranio-facciale ho avuto il seguente referto:
Deviazione Dx convessa del setto nasale al terzo medio inferiore con associata evidenza di spina ossea sul vers. dx. Cavità nasali ingombre per ipertrofia dei turbinati medio e inferiori.
Pervio il complesso osteomeatale di sn. occlusione del complesso osteo meatale di dx da ipertrofia mucosa. Minimo inspessimento di mucosa a livello delle pareti del seno mascellare di dx. in quadro flogistico cronico con aspetto ipoplasico dello stesso.
L'otorino consultato conferma con visita endoscopica il quadro sopra esposto e di una mia lamentata iposmia esclude patologie a carico della fesssura olfattoria.
Propone settoplastica funzionale con riduzione dei turbinati inferiori e meato destro.
Chiedo se tale intervento potrà giovare sulla mia lamentata iposmia e migliorare la funzione respiratoria. Cordialità
[#1]
Prof. Lucio Vigliaroli Otorinolaringoiatra 24
Certamente migliorera' la funzionalita' respiratoria. Dubbio il recupero ella funzione olfattiva. Vale la pena sottoporsi ad intervento

Cordialita'
Prof.Lucio Vigliaroli

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ringrazio vivamente per la risposta, da quanto evinco la funzione olfattoria difficilmente potrò riacquisirla o posso avere delle speranze visto che l'olfatto non è del tutto compromesso, ho una sensazione di gonfiore all'interno delle cavità nasali

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto