Dolori costola

salve, 4circa 5 giorni fa a lezione di kick boxing ho ricevuto un pugno sul finco sinistro propio sotto il petto,ho sentito dolore ma il giorno stesso e uello doponn sentivo molto dolore, tanto che avevo ripreso di nupovo la lezione 2 giorni dopo aver ricevuto il colpo... di giorno in giorno il dolore e aumentato.. sono passati 5 giorni, e non posso nemmeno prendere respiri lunghi..questa mattina mi sono svegliato con forti dolori,e sono limitato anche nei movimenti, cosa puo essere il dolore? costole incrinate? fratturate?....ecc ecc in quanto tempo potrebbero passarmi....? grazie alle eventuali risposte
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

un dolore così persistente, in relazione alla descrizione del trauma ricevuto, necessita assolutamente di una valutazione medica e di una radiografia del torace in due proiezioni (per escludere problemi costali, ma anche eventuali problemi polmonari, vista la difficoltà respiratoria).

Le consiglio pertanto di recarsi nel Pronto Soccorso a Lei più vicino.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
caro dottore....oggi ho parlato con il mio maestro e mi ha detto che il dolore era dovuto ad uno sfilamento di nervetti sulle coste... mi ha fatto allenare... e devo dire che terminato l'allenamento mi sono sentito meglio...riesco a respirare... e adesso sembra solo come dolori intercostali... infatti quando prendo l'aria nn mi fa male... solo un leggero dolore ad ispirazione completata e solo dopo alòcuni movimenti... ma dopo di che sembra normalizzato....adesso voglio chiederle puo essere che sia stato solo uno sfilamento di alcuni nervetti???
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

Visto il tipo di trauma Le confermo e Le consiglio quanto scritto nel precedente post (a scopo prudenziale è utile eseguire una radiografia del torace in due proiezioni).

Qualora questa risultasse negativa, allora potrebbe trattarsi di una contusione della parete toracica (nessuno "sfilamento di nervetti", quindi, ma una "botta"), con dolore che dopo qualche giorno tenderà a passare.

Cordiali saluti.