Prolasso valvola mitrale=cardiopatia?

Gentili cardiologi volevo porre alla vostra attenzione un tema molto trattato da voi però con un dubbio che ho ancora.....Il prolasso della valvola mitrale con lieve rigurgito rappresenta una cardiopatia?Ed inoltre un cuore con tale prolasso é un cuore sano?Grazie mille a chi risponderà ai miei dubbi
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
se per cardiopatia s'intende una patologia organica tale da compromettere le funzioni cardiache, il prolasso mitralico, se non determina una grave insufficienza valvolare, non è di certo da ritenere una cardiopatia.
Pertanto il suo cuore è da ritenersi sano.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO