Onicectomia radicale: postumi

Gentilissimi Dottori,
Il giorno 1/07/09 ho subito un intervento di onicectomia radicale al alluce del piede Sx con asportazione di due granulomi formatisi. Oggi, 7/10/09, dopo quindi una settimana, oltre al dolore che mi tormenta dopo più di 5 minuti alzato dal letto, la ferita mi sembra tutt'altro che rimarginata: il dito è rosso ed un po' gonfio e la ferita spurga ancora. Avendo già fatto altre due volte l'onicectomia non radicale mi aspettavo un decorso simile ed ora mi sto preoccupando che l'infezione, già presente prima dell'operazione a causa dell'unghia incarnita, non permetta una normale guarigione. Oltre ai vari bendaggi con garze impregnate e non mi è solamente stato prescritto l'uso di Gentalyn Crema. Ci vorrebbe un antibiotico? E per il decorso, è molto lungo?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' passata una settimana? Perche' le date che ha scritto sembrerebbero dire che ha eseguito l'intervento a luglio...
Se l'intervento e' stato fatto di recente credo che le condizioni siano ancora in divenire, anche se non e' normale che abbia tutto questo dolore, e neanche che il dito sia rosso e gonfio. Forse c'e' stata una piccola infezione locale ed effettivamente potrebbe tornare utile una terapia antibiotica sistemica e non soltanto quindi locale con la crema. Pero' deve per forza di cosa recarsi a controllo dal Chirurgo che l'ha operata, perche' ovviamente via internet io non posso essere certo di quello che le ho scritto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la celere risposta. Come ha ben immaginato ho sbagliato a scrivere la data. L'intervento è stato fatto il 1/10/09. Mi ero appunto stupito di non essermi visto prescrivere nessun antibiotico. Mi recherò al più presto dal mio chirurgo per una visita.
Grazie per le informazioni!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si' ,anche io avevo infatti supposto che c'era un errore di data.
Prescrivere un antibiotico dopo questo tipo di interventi e' una buona norma, ma non e' un obbligo assoluto: l'Operatore si regola di volta in volta a secondo dei casi, anche tenendo conto del paziente che ha di fronte e di come egli trascorrera' il post-operatorio. Ad ogni modo qui ancora bisogna stabilire se l'infezione ci sia oppure no; e comunque e' sempre presto per dare giudizi definitivi sugli esiti. Piuttosto, sono curioso di sapere che cosa le verra' riscontrato da chi avra' modo di visitarla...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Le farò sapere in giornata dato che la visita è stata fissata alle 14.30 di questo pomeriggio.
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ottimo. A stasera.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera, volevo informarla che il chirurgo che mi ha visitato non ha riscontrato nulla di anormale nell'infiammazione e gonfiore del dito in quanto era presente un infezione già nel momento dell'intervento. Inoltre ha effettuato una plastica del letto ungueale oltre alle rimozioni dei granulomi. Il tutto può, a sua detta, aver causato l'infiammazione che mi ha però consigliato di curare solamente con del gentalyn. L'unica altra prescrizione datami è quella di fare bagni in acqua molto salata tiepida.
Speriamo bene...
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bene! Personalmente, come le ripeto, nel post operatorio degli interventi chirurgici prescrivo l'antibioticoterapia di copertura anche quando forse si potrebbe tentare di farne a meno... quindi ammiro il "coraggio" dei Colleghi che invece ne fanno un utilizzo molto limitato.
Giusto comunque anche seguire le altre indicazioni (acqua salata tiepida): speriamo che tutto si risolva in breve tempo.
Cordiali saluti