Gpt a 108

Ho 44 anni ed ho appena ritirato le analisi del sangue riscontrando le GPT a 108 la GOT a 59 i trigliceridi a 313 uniti ad un colesterolo VLDL a 63. Tutti gli altri parametri sono nella norma.

Le analisi sono state effettuate per ottenere un certificato per attività subacquee quindi non erano finalizzate ad alcun problema particolare.

Mi potreste aiutare ad interpretare i risultati?

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Come e che cosa mangia ? Beve alcolici ? Ha mai fatto i markers epatite B ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.

Sono lacto-ovo vegetariano mangio quindi molte verdure ma anche formaggi, pasta e uova e nessun tipo di carne o pesce.

Bevo alcolici ma credo con moderazione, mediamente una birra da 66cc al giorno.

Non ho fatto al momento analisi per l'epatite B ma essendo stato per lavoro in luoghi remoti sono stato vaccinato.

Grazie.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora ritengo che la sua dieta debba essere più equilibrata, intendo dire che dovrebbe mangiare un poco di carne,,magari bianca, il pesce è molto importante ( ricco in omega 3 ) ; ancora meno formaggi, frutta và bene ( ma non quella troppo dolce ricca in fruttosio che rientra nel metabolismo dei trigliceridi ), poche uova ( ricche in colesterolo ); non deve eccedere in carboidrati ( troppa pasta ). Faccia anche, in accordo con il suo medico un'ecografia epatica ed anche, per sicurezza, la ricerca anticorpi per CMV.