Scricchiolio mandibola e dolore orecchio

Gentili Dottori, da qualche meso avverto durante la masticazione un fastidio e dolore all'orecchio sinistro.Già da diversi anni la mia mandibola scricchiola e soffro ormai da quando ero adolescente di emicrania.
Aggiungo che sono un violinista professionista e quindi con il lato sinistro della mandibola esercito da anni una certa pressione.
Vi chiedo gentilmente che tipo di controlli dovrei fare, a quale tipo di specialista dovrei rivolgermi e se c'è correlazione tra i sintomi riportati.

Grazie anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Lucio Vigliaroli Otorinolaringoiatra 24
E' probabile una patologia dell'articolazione temporomandibolare. Le consiglio Rx ortopantomografia, Risonanza magnetica dell'articolazione temporo mandibolare e visita odontoiatrica

Cordialita'
Prof.Lucio Vigliaroli

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
In alternativa potrebbe sottoporsi a visita gnatologica https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/ che potrebbe sostituire Rx. La correlazione in teoria c'è (la diagnosi non può essere telematica) la terapia è un bite (talvolta più facile a dirsi che a farsi)

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per le risposte.

Ho pensato molte volte al bite ma non ho mai provato ad applicarlo.
E' una terapia molto lunga, risolutiva ed urgente?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-sulla lunghezza dipende anche dalla cronicizzazione ed entità dei disturbi
-risolutiva se le indicazioni sono corrette ed ovviamente in funzione dell'azione del byte
-urgente dipende dall'entità dei disturbi via mail difficile per noi capirlo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it