Una tac al torace che mia madre ha effettuato

caro dottore vorrei avere una spiegazione circa una tac al torace che mia madre ha effettuato per dei controlli che fa ogni sei mesi a seguito ad intervento chirurgico di mastectomia radicale dx per ca. mammella . nella risposta si evince : minimo incremento della densita' parenchimale in sede declive , da stasi venosa .
cosa significa ?
grazie mille .............
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Vuol dire che il tessuto polmonare è minimamente imbevuto di liquidi (per cause da valutare con altri accertamenti), ma che con questa entità non dovrebbe determinare problemi.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
caro dottore Tidu , vorrei chiederle quali sono altri accertamenti da fare per valutare le cause del problema di mia madre ? questa situazione a quale problema potrebbe
determinare ? vorrei chiedere se tale problema puo' dipendere da una conseguenza dell'intervento di mastectomia subito con legatura dei nervi e vene sotto i cavi ascellari del braccio dx , con conseguenza attualmente di gonfiore e formicolii .
la granzio anticipatamente.......
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Ostruzioni al drenaggio linfatico possono determinare tali quadri radiologici. Potrebbe essere tuttavia indicata l'esecuzione (se il problema dovesse in futuro aumentare) di un ecocardiogramma.
A disposizione per ulteriori consulti
[#4]
dopo
Utente
caro dottore Tidu e' stato gentilissimo a rispondermi ,
vorrei dirle che mia madre e' seguita dal cardiologo per quanto riguarda il suo problema di ipertensione , pertanto ogni anno che fa il controllo viene effettuato sia l'ECG che l'ecocardiogramma mono e bidimensionale che risulta essere nella norma (l'ultimo controllo risale al mese di MARZO 2009). vorrei sapere se tale problema puo' portare un senso di affaticamento o puo' essere determinato tale senso dai farmaci che lei prende per l'ipertensione : Karvezide ,
Cardicor 1.25 mg ( per un po' di aritmia ) e Cardiovasc ?
grazie mille.........
[#5]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
se l'ecocardiogramma, come dice lei è risultato negativo, allora starei tranquillo.
Non credo ci sia relazione tra il referto della TAC e la spossatezza di sua madre.
Saluti