Formicolio alle dita delle mani

Buongiorno, al mio compagno (40 anni, buona salute) capita di avvertire, da qualche mese, formicolio alle dita delle mani (anulare e mignolo), a volte nella mano dx altre volte nella sx (prevalentemente a dx) e, raramente, formicolio anche alle dita dei piedi. Dura anche giorni interni e non passa cambiando posizione durante la notte. Cosa ci consiglia di fare?
Inoltre, può questo rappresentare un campanello di allarme se si considera che il padre è deceduto a 50 anni per aneurisma cerebrale?
Non so se può essere di aiuto quest'altra informazione: qualche anno fa è stato tenuto in osservazione un giorno al prontosoccorso per un attacco di ansia, presentava tachicardia, sudorazione fredda, respiro affannoso, tremori in tutto il corpo e dolori al petto (episodio risolto con l'assunzione di gocce di calmanti) grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

l'ansia può spiegare molte manifestazioni, ma non può essere a priori imputata come causa di tutti i disturbi. In questo caso credo che una visita neurologica sia utile.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie della celere risposta. Sicuramente faremo la visita neurologica. Chiedo ancora se, data la storia famigliare, questo disturbo potrebbe rappresentare un segnale. grazie
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara Signora,

gli aneurismi cerebrali non sono per fortuna ereditari

Cordiali saluti