Il precedente impianto durante la demolizione

Gentile Professore,qualche mese fa io e mio marito abbiamo comprato una casa, durante i lavori di restauro, l'idraulico sostituendo il precedente impianto durante la demolizione di parte del muro in cucina ha accidentalmente rotto un tubo in eternit. Il tubo è stato subito adeguatamente riparato con materiali idonei, e richiuso il buco nel quale si trovava il tubo con cemento. Mi è stato inoltre detto dallo stesso idraulico che in quel tubo passano le acque nere del palazzo. Ora Le chiedo data la mia seria preoccupazione: la presenza di un tubo/i murato/i in eternit in casa deve ancor più allarmarmi e il suo utilizzo (passaggio di acque nere)può creare problemi per la salute?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

siccome il tubo in eternit è stato murato con cemento, non vi è dispersione di fibre di amianto.
Nessun problema nemmeno per il fatto che in quel tubo scorrano le acque nere.
Può stare tranquillo.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it