Isterosalpingografia streptococchi

buongiorno,

ho 34 anni, ho prenotato l'isterosalpingografia fra 5 giorni.
Ieri ho ricevuto l'esito dell'esame di coltura tampone vaginale che riporta uno sviluppo modico di Streptococco gr.B (streptpcoccus agalactiae - group B - straga), da esame batterioscopico sono risultati presenti Lattobacilli, e una presenza di modica flora coccacea Gram positiva.
Ho iniziato da ieri una cura con Betadine e Microderm.
Vorrei sapere che rischi corro nell'eseguire l'isterosalpingografia fra 5 giorni, quando la cura con Betadine e Microderm non sarà ancora conclusa (e senza avere ripetuto il tampone).
Vorrei poter non rinviare la data dell'isterosalpingografia perchè allontanerei di un ulteriore mese l'esecuzione dell'IUI.
Ho un utero fibromatoso, ho già avuto 2 interventi con asportazione di un totale di 11 miomi (n° 3 5 anni fa + n°8 7 mesi fa) e i tempi sono molto stretti (a distanza di 7 mesi dall'ultimo intervento si è formato un nuovo mioma di circa 3 cm + altri di minori dimensioni).

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe meglio fare un tampone di verifica per essere sicuri di non trasportare germi in cavità uterina, anche se il rischio non e' elevato
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Sergio;la ringrazio per la risposta.

Se riuscissi a portare a termine, prima di effettuare la isterosalpingografia, il ciclo di cura di 10 gg con Betadine e mecloderm (intervallato dall'arrivo del ciclo) mi aiuta a capire che tipo di rischi corro se gli steptococchi B non fossero stati debellati?

Io sarei intenzionata a fare l'istero, ma mi aiuta a capire cosa succederebbe se i germi arrivassero in cavità uterina?
Comprometto una futura gravidanza? Ci sono cure al riguardo?

LA ringrazio molto per l'aiuto che potrà darmi
cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, ripeto che i rischi sono molto bassi avendo finito da poco la cura.Si tratta di modica flora, il rischio di una endometrite (ossia di infezione dell'endometrio)e' MOLTO BASSO.
Saluti