Miomectomia minilaparotomica

Mi sono state diagnosticate tre nodosità miomatose due piccole, la maggiore a sviluppo intramurale e sottosieroso di circa 8 cm. Ho interpellato due dottori: il primo mi ha consigliato una miomectomia minilaparotomica, il secondo di non fare altro che dei controlli periodici. Ho quasi quarantasette anni e non vorrei subire una isterectomia; ma i miomi sono poco sintomatici in quanto le mestruazioni sono regolari (anche se ultimamente si presentano ogni 21-24 giorni) e ho leggeri dolori alla schiena.Vorrei un consiglio.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
la Sua età e la mancanza di sintomi mioma-correlati (i flussi anticipanti possono essere il primo sintomo dell'incipiente menopausa), La candidano certamente ad una "attesa vigilata", eventualmente arricchita da una terapia ciclica con GnRH-Analoghi (farmaci cioè, che determinano uno stato di "menopausa farmacologica"), alfine di ridurre il volume dei miomi e, quindi, in ultima analisi, in grado di condurla, senza interveno chirurgico, sulle "sponde" del climaterio che farà, naturalmente, ciò che il Chirurgo dovrebbe praticarLe col bisturi.
Mi faccia sapere, se crede opportuno.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli