I 2 punteggi sono cumulabili

buonasera,
percepisco gia una rendita inail per un invalidita di 23 punti per un amputazione di un dito della mano,
mi e stata accettata la domanda per malattia professionale con un punteggio di 8 punti,volevo sapere se i 2 punteggi sono cumulabili
grazie
[#1]
Dr. Maria Assunta Pasquarelli Medico legale 81 3
Gentile utente, e' indispensabile sapere l'anno dell'infortunio, la data e la diagnosi della malattia professionale riconosciuta e la sua attivita' lavorativa sia all'epoca che attualmente. Solo con queste notizie saro' in gradi di rsponderLe. Saluti

Dr. maria assunta pasquarelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la rendita e del 1992 per l amputazione del pollice,
la malattia professionale la domanda e stata fatta l anno scorso, ed accettata 10 giorni fa riferito a dei problemi alla zona lombosacrale, in entrambi i casi lavoravo in una azienda agricola, ed in tutti e 2 i casi la causa e stata il trattore agricolo
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Dovrebbe essere possibile il cumulo, ma Le suggerisco di andare ad un Patronato con la documentazione.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
anche se nella malattia professinale mi sono stati dati solo 8 punti?
ho l appuntamento al patronato per giovedi
[#5]
Dr. Maria Assunta Pasquarelli Medico legale 81 3
Gentile utente, la rendita del 23% per l'infortunio del 1992 le rimarra' per sempre, essendo ormai trascorso il decennio.
Per la malattia professionale del corrente anno, avra' una somma di denaro,una liquidazione in capitale, essendo la valutazione inferiore al 16% che e' il minimo,attualmente, per percepire una rendita, cioe' un assegno mensile.
In conclusione, NON e' possibile cumulare le due percentuali, in quanto dopo il 25/07/2000 e' cambiata la normativa e gli eventi avvenuti prima seguono il loro decorso, indipendentemente da quelli successivi a tale data (esistono alcune eccezioni, ma non riguardano il suo caso).
In ogni caso, lei ha la possibilita', negli anni (un decennio)di richiedere eventuale aggravamento per la sola malattia professionale.
A disposizione per ev. ulteriori chiarimenti, le augurobuona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
buongiorno, mi sono reso conto che oramai vista la mia malattia professionale in concomitanza con la mia invalidita permanente del 23% oramai impossibile continuare a fare il lavoro che ho sempre fatto,
e possibile accedere a qualche lista privilegiata per cambiare totalmente occupazione?
lavaorando in agricoltura e impossibile nn poter salire su un trattore