Ore d'uso lenti a contatto

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni e purtroppo ho una forte miopia (5 gradi e mezzo) in entrambi gli occhi.

Dall'anno scorso ho preso l'abitudine di utilizzare le lenti a contatto giornaliere, le metto la mattina quando mi sveglio per andare a scuola (7:30) e le tolgo nel pomeriggio inoltrato (il lunedì, il mercoledì e il venerdì in quanto vado in palestra), a volte pure più tardi, superando le "canoniche" 8 ore massime.

Non ho mai avuto alcun tipo di problema e riesco a tenere le lenti senza provare fastidi (tranne in rari casi in cui ho come la sensazione di avere un granellino nell'occhio o quando mi si arrossano gli occhi).

Volevo sapere se c'era qualche controindicazione in un uso così abbondante delle lenti. Le lenti che uso sono giornaliere (marca Focus Dailies) e sono davvero comodissime.

Uso le lentine perché gli occhiali che ho, pur avendo dei cristalli particolari che non fanno l'effetto "culo-di-bottiglia", mi rimpiccioliscono gli occhi e sinceramente in quel modo non mi piaccio... Inoltre in palestra sono più libero di muovermi senza occhiali.

Vi ringrazio per le eventuali risposte.

PS.
E' vero che se voglio fare l'operazione per il recupero della vista devo stoppare l'uso delle lenti a contatto per minimo 6 mesi prima dell'intervento?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
io caro ragazzo
quello che fa con le sue lenti a contatto e' perfetto
come e' giusta la marca
e l'uso di una lente giornalira...
se pensa all'intervento bastano 15 al massimo 30 giorni senza lentine
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Adesso mi sento più sollevato. Sa avevo letto su internet che l'uso intenso delle lentine poteva portare ad avere delle controindicazioni agli occhi e mi sono un po' spaventato.

Grazie mille ancora.