Il meno visibile possibile, attraverso il trattamento laser, delle piccole cicatrici che ho sul

Buona sera,vorrei togliere o comunque renderle il meno visibile possibile, attraverso il trattamento laser, delle piccole cicatrici che ho sul corpo precisamente sul gomito,nella parte interne del ginocchio e sul polso. Ora però le mie domande sono le seguenti:quali tipi di cicatrici è possibile trattare con il laser?Il costo del trattamento in base a cosa può variare(il numero delle cicatrici,il tempo impiegato,ecc...)? Grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1

Gentile Signora,
il laser non e' certo lo strumento che permette di fare tutto, rapidamente, senza lasciare segni. Diciamo che offre possibilita' di altissimo livello e permette di trattare patologie, come le malformazioni capillari piane, altrimenti non curabili con altri mezzi. Nell'ambito delle cicatrici non offre purtroppo vantaggi sostanziali nel trattamento. A meno che non si tratti di una cicatrice molto recente: in questo caso l'uso del dye laser potrebbe permettere un certo miglioramento a seguito della "coagulazione" dei "capillari" della cicatrice.
Se si tratta, al contrario, di cicatrici oramai stabilizzate (bianche e compatte) come dicevo l'uso dei laser non le offre particolari vantaggi. Se molto inestetiche potrebbe essere considerata l'ipotesi di asportarle chirurgicamente: le consiglio al riguardo di rivolgersi ad un dermochirurgo esperto che dovra' escludere si possa trattare di un cheloide. In questo caso infatti la recidiva dopo l'asportazione e' quasi sempre certa a meno che non si adottino misure preventive molto complesse.

A disposizione per chiarimenti, cordiali saluti
Davide Brunelli

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Può indicarmi qualche soluzione per rendere meno sibili queste vecchie cicatrici ormai bianche? esistono vari prodotti in commercio,ma non so se sono realmente efficaci... Grazie.
[#3]
Attivo dal 2003 al 2016
Dermatologo, Medico estetico
in base al tipo di cicatrici che lei presenta è indicato un trattamento diverso. in caso di cicatrici in rilievo (dette ipertrofiche) è possibile trattarle con un particolare flusso di elettroni convogliati che le può spianare senza troppo fastidio e senza anestesia locale. in caso di cicatrici piatte e bianche io utilizzo carbossiterapia (utile anche per trattare le smagliature) che stimola il sottocute rendendole più elastiche. in base alla visita è possibile stabilire il tipo di trattamento fermo restando che una cicatrice non potrà mai essere eliminata ma soltanto migliorata.
saluti
Dr.ssa Emanuela Di Lella
Roma