Pulizia delle orecchie

Salve,
scrivo per sapere qual è il metodo più consigliato per la pulizia delle orecchie interne. In particolare, l'utilizzo del getto d'acqua indirizzato direttamente nel condotto uditivo è utile o potrebbe provocare danni? Preciso che, per quanto mi riguarda, io adopero questo metodo quasi giornalmente, avendo cura, tuttavia, di far fuoriuscire l'acqua dopo il lavaggio. Il mio comportamento è corretto? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
buongiorno mi sembra un metodo corretto in presenza di orecchie sane!

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità. Saluti cordiali
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
le orecchie le hanno messe in un buco per proteggerle anche da noi, altrimenti avremmo o i buchi più grandi o le dita più sottili. Inoltre il cerume è l'unica difesa che ha l'orecchio, lo protegge,lubrifica, isola dagli agenti esterni tra cui l'acqua che non si ferma ma scivola via... ovviamente se è presente un tappo di cerume sarà l'otorino a vederlo ed a levarlo con competenza. Sono assolutamente del parere che ogni altro sistema che troviamo in commercio sia assolutamente inutile e potenzialmente dannoso... poi uno agisce come crede ... esistono tantissime orecchie malate per eccesso di pulizia...

Agostino Canessa