Menorragia

ho 53 anni, dopo 3 mesi di amenorrea mi e'ricomparso il mestruo,anche con coaguli, il giorno 26 settembre,scemando dopo l'ottavo giorno ma non scomparendo del tutto, anzi è poi ripreso normalmente per poi scemare nuovamente .ad oggi sono 19 giorni che continua cosi' alternativamente.premetto che ho da circa 20 anni un piccolo mioma uterino di cm.2,5 in parte già calcificato, che tengo sotto controllo ginecologico.ho effettuato ecografia transvaginale ad ottobre 2008 .ho avuto un aborto spontaneo nel 1991 e ho avuto un figlio nel 1992.chiedo se questa menorragia cosi'prolungata possa rientrare nel quadro clinico di una imminente menopausa o se,sono molto ansiosa, potrei anche temere la degeneranza del mioma o lo svilupparsi di neoplasie ovariche o uterine.ringrazio per l'attenzione e la vostra gentilezza
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, prima di pensare a degenerazioni del mioma che difficilmente si verificano, esegua una ecografia transvaginale per visualizzare utero ed ovaie ed escludere quindi alterazioni organiche. Quindi si potrà pensare ad un disordine ormonale abbastanza caratteristico della fase menopausale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio tantissimo per la sua gentilezza e lunedi stesso seguirò il suo consiglio .saluti cordiali