Lesioni tendini spalla

Ho 51 anni, un mese fa sono caduta ed ho battuto la spalla dx a terra,(tre anni fa, per una storta,avevo battuto la stessa contro una parete, curata male e sottovalutata da parte mia), in ospedale mi hanno riscontrato una "minima sublussazione acromion-clavicolare.." successivamente da esame ecografico: "rottura del capolungo bicipitenbrachiale dx", con consiglio di effettuare RM. Sono stata circa 20 gg. con braccio immobilizzato con una tasca, seguendo il consiglio del medico, ho effettuato RM spalla dx, dalla quale risulta: "- In sede il tendine del capolungo del muscolo bicipite omerale un pò assottigliato nel tratto prossimale, e poco valutabile nel tratto intraarticolare in riferiti esiti traumatici.- Assai assottigliato e disomogeneo il tendine del muscolo sovraspinato con iniziale retrazione della giunzione miotendinea come da rottuta subtotale del tendine. -Cranializzata la testa omerale. Piuttosto ridotto il trofismo del ventre muscolare. - Notevolmente disomogeneo ed ispessito anche il tendine muscolo sottospinato nella porzione più craniale, come da rottura intrasostanza del tendine. - Assottigliato ma senza evidenti segni di rottuta il tendine del muscolo sottoscapolare. - Versamento di liquido intraarticolare e nella borsa subacromion deltoidea. - Ipertrofia artrosica dell'articolazione acromion-claveare.- Modesta alterazione di segnale osseo a carico del trochite omerale su base degenerativa." Attualmente sto facendo fisioterapia, ma volevo capire in parole povere, cosa c'è in questa spalla dx, cosa devo fare, a chi ed in quale struttura (anche fuori dalla Sicilia) posso rivolgermi, e se potrò riacquistare la totale funzionalità del braccio dx. Vi ringrazio anticipatamente, sicura di una Vs pronta risposta. Maria Angela
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
gentile Utente...
leggendo la RM che ha eseguito si riscontra una lesione a livello del tendine di quella che si identifica come Cuffia dei Rotatori, un gruppo di muscoli i cui tendini si uniscono per permettere i movimenti della spalla.
Apparentemente la lesione non è completa, ma la RM non da mai la certezza al 100%... se però l'esame clinico del collega ortopedico ha evidenziato dei deficit tanto da consigliarle una RM suppongo che con buona probabilità la lesione sia più di quella che si veda dalla RM... ma questo è un dettaglio tecnico.. nel senso che qualunque lesione con il tempo tende ad aumentare ed a peggiorare la situazione clinica sia del movimento che del dolore...
in questi casi la risoluzione è essenzialmente chirurgica eseguendo una riparazione del tendine rotto... intervento essenzialmente non complicato che sia eseguito in artroscopia o con intervento classico...la parte più dura è la riabilitazione che è fondamentale e che restituisce la quasi totale normalità alla spalla... per cui il paziente deve impegnarsi molto e deve essere eseguita da mani esperte...
detto questo spero di aver chiarito qualche suo dubbio
sperando di esserle stato utile
Cordiali Saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i chiarimenti, ma dubito che in Sicilia ci siano strutture in grado di potere intervenire, Le sarei grata se potesse darmi delle indicazioni. Ancora Grazie, Maria Angela