Recidiva distorsione caviglia..operare???

Salve, il 3 gennaio di quest'anno mi sono procurato una distorsione di caviglia durante un'allenamento di pallavolo (sn caduto sul piede di un mio compagno di squadra).
Purtroppo 4 anni fa, mi ero già procurato una distorsione molto forte che è stata curata male xkè in vacanza(non si sono accorti che nelle lastre avevo distaccato il malleolo e non hanno nemmeno immobilizzato l'arto); si tratta quindi di una recidiva.
Questa volta siamo andati subito al pronto soccorso e mi hanno subito fatto una lastra; nessuna frattura solo una forte distorsione.
Prognosi di 20 giorni e stampelle.
Sn andato, poi da un'ortopedico il quale mi ha fatto fare una RMN alla caviglia dx e una radiografia sotto stress in due proiezioni della caviglia; mi ha fatto tenere le stampelle per quasi 20 gg e nn mi ha fatto praticare nessuno sport fino al 15 febbraio.
dopo un mese dall'infortunio, ho fatto gli esami richiestomi e questi sn stati gli esiti:

RMN
Lesione parziale in esiti interessante tutti i contingenti del collaterale esterno e quello profondo del collaterale mediale.
Nei limiti di norma il legamento a siepe.
Versamento di minima entità a livello della tibio-peroneo-astragalica con sovradistensione dei recessi sinoviali anteriore e posteriore.
esiti corticalizzati di distacco parcellare del malleolo peroneale e dell'os trigonum;
null'altro di rilevante a livello dei segmenti scheletrici compresi nei piani di acquisizione.
Lieve tenosinovite del tibiale posteriore, del flessore comune delle dita e del flessore lungo dell'alluce.

RX sotto stress
Diastasi tibio-astragalica con cassetto anteriore.
Non lesioni ossee a focolaio.
Mi hanno detto poi facendo dei calcoli che c'è una lassita sul movimento laterale di circa 8°(non so che significhi)

L'ortopedico vista questa diagnosi ha detto di riinizare pure cn l'attività sportiva..con cautela senza saltare per un mese...facendo qualche infiltrazione di lidocaina nei punti dove sento ancora dolore(attualmente camminando sento fastidio nella parte interna della caviglia, sopra il malleolo, e nella parte interna, se forzo il dolore aumenta), dopo 30 gg in caso il dolore nn cessasse devo fare un'artroscopia diagnostica per vedere qualcosa di più.

Dopo questa diagnosi sono andato a farmi vedre all'isokinetic a milano(zona pt. Genova), qua mi hanno detto che la mia caviglia è una caviglia cronica, cn i legamenti lassi, non si può operare e le infiltrazioni sarebbero solo un pagliativo, mi hanno vivamente consigliato 15 sedute da loro a fare recupero dell'arto e potenziamento muscolare, in 3 settimane andando da loro tutti i giorni(per 1.5h circa) sarei potuto tornare in campo al max della condizione.Questo tipo di terapia è molto costosa e scomoda, non vorrei spercare tempo e denaro per una cosa non necessaria.

Vorrei un vostro parere sulla vicenda
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore di Milano, se la lesione capsulo-legamentosa della sua caviglia presenta una notevole lassità o instabilità è inutile una FKT di rinforzo e/o potenziamento.
Conviene sottoporsi ad un trattamento chirurgico per la stabilizzazione e riparazione delle lesioni legamentose del collo-piede.
Dopo è necessario un lungo periodo di riabilitazione della caviglia lesa.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
A me hanno detto entrambi i dott. che ho sentito che l'operazione alla caviglia è sconsiglita e nel mio caso non dovrebbe essercene bisogno.
Naturalmente è un po' instabile ma, a loro parere, non sufficientemente instabile da sottoporla ad operazione.
la mia domanda è se è il caso di fare la riabilitazione di potenziamento all'isokinetic o si può fare qualcosa di meno dispendioso??Naturalmente il mio obbiettivo è quello di tornare a giocare a volley.
L'ortopedico ha detto semplicemnete di riinizare a giocare con cautela mentre l'altro dott'. mi ha detto di fare questa dispendiosa riabilitazione dicendomi che è la cosa più giusta da fare.
Non so cosa fare sinceramente
Grazie mille della sua opinione
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Solo con un'esame clinico funzionale approfondito e con una valutazione attenta degli accertamenti per immagini,si può valutare la stabilità e la sufficiente validità della sua caviglia.
Comunque lei può sempre fare un valido trattamento riabilitativo a Milano in qualsiasi centro di FKT convenzionato con il SSN, affidandosi ad un Fisiatra.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie, molto disponibile;
farò così, andrò da un fisiatra e farò un trattamento riabilitativo funzionale.
Non so bene dove andare ma adesso mi informerò.Grazie