Nodulo isoecogeno tiroide

Gentilissimi dottori buonasera....
Nel mese di giugno ho fatto diversi esami tiroidei riusltati nella norma...
Ve li elenco....
FT3:4,40
FT4 13,52
TSH 4,299

stAMTTINA SONO ANDATA PERFARE UN ECOGRAFIA AL SENO RIUSLTATA PERFETTA....
La dottoressa mi ha fatto anche un ecografia al collo alla tiroide ed ha rilevato un nodulo...
Ha scritto si segnala tiroide con eco struttura disomogenea , con nodulo isoecogeno del lobo sx di circa 1 cm
La signora mi ha detto di star tranquilla dato che le analisi erano perfette...
Ciò nonostante io sono un poco preoccupata....
Mi ha pure chiesto s e avevo tachicardia ed ho risposto di no!
Vorrei avere un vostro parere grazie.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
la patologia nodulare della tiroide è una patologia molto frequente, soprattutto nelle area di endemia gozzigena, come ricordo essere la zona di Lucca.
Le consiglio, comunque, di rivolgersi ad un endocrinologo che saprà consigliarle un appropriato approfondimento diagnostico ed un'eventuale terapia.
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ne deduco che sia una patologia " quasi normal"...domattina andrò dal mio medico curante...
Ho letto che la dicitura nodulo isoecogeno vuol dire che non è calcificato....
Adesso le chiedo ...potrebbe anche scomparire?
Secondo lei dovrò seguire una cura?
Grazie dottore...mi scusi ma sono molto ansiosa....
[#3]
dopo
Utente
Qualche dottore può rispondermi?
I dosaggi ormonali fatti a giugno sono perfetti, la signora che ha eseguito l'ecografia ha detto che il nodulo si vede bianco quindi non è niente di grave anche perchè altrimenti le analisi erano sballate...
Potete dirmi qualcosa di più?
Dovrò fare x forza una terapia?
Aiutoooooo!!!!!
[#4]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
I noduli tiroidei non sempre determinano una alterazione nella produzione di ormoni (così come sembra nel suo caso). Per quanto riguarda la eventuale terapia serve a "mettere a riposo" la ghiandola per impedire un aumento volumetrico del nodulo già presente e la comparsa di nuovi.
Saluti.