- è nessario interrompere il trattamento con i bifosfonati

buongiorno... da quindici mesi, a causa di una polimialgia reumatica, sono in cura con cortisone associato a DIFISFONATI(10 punture al mese). da qualche giorno ho avuto forti dolori a tre mole devitalizzate. a quali conseguenze vado incontro? - sarebbe opportuno l'estrazione dei molari? - è nessario interrompere il trattamento con i bifosfonati?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio il ritrattamento se possibile e non l'estrazione e intanto prosegua con i bifosfonati

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se è possibile, bisogna ritrattare i denti da un punto di vista endodontico, poi sarebbe anche utile sapere la molecola esatta del farmaco che prende (no tutti i bifosfonati hanno lo stesso effetto post-chirurgico).
Un saluto ed un augurio per la sua patologia.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
e' assolutamente inopportuno procedere alla estrazione sdei denti mentre si e' in terapia con difosfonati .
Sono documentati rischi di necrosi a carico dell'osso.
Cerchi di fare il possibile per farsi salvare i denti.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it