Ferritina bassa e perdita di capelli

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni, e negli ultimi mesi ho notato di perdere molti capelli (quando li lavo li perdo a manciate. Ho fatto diversi esami del sangue per altri motivi, e sono risultati tutti a posto tranne la ferritina che è a 7 ng/ml (mentre i valori di riferimento sono 20-200). La sideremia invece è normale (60mcg/dl). Poco più di un anno fa avevo già fatto una terapia a base di ferrograd perchè avevo ferritina, sideremia e ematocrito bassi, e poi erano rientrati nella norma. Adesso su consiglio del mio medico sto di nuovo prendendo ferrograd, e la causa della mia ferritina bassa dovrebbe essere attribuibile a flusso mestruale abbondante e al fatto che non mangio carne (anche se mangio molto pesce).
Vorrei sapere se l'abbondante caduta di capelli può essere dovuta alla ferritina leggermente bassa, anche se in presenza di sideremia normale e quindi non ancora in presenza di anemia. (invece non ho unghie deboli).
La ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La ipo-ferritinemia può essere una concausa di alcune patologie del capello (come il telogen effluvium) ma non certo un lieve decremento dei valori può indurre una patologia di questo genere.

la visita dermatologica e gli esami specifici riusciranno a far diangosi e a reperire la terapia adatta al suo caso.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it