Sclerosi del domo astragalico

Sono una donna di 59 anni,da circa tre mesi accuso dolore al tallone sx,dopo consulto ortopedico ho effettuato un esame TAC che ha rilevato:sclerosi ossea subcondrale del domo astragalico sul versante mediale,con millimetriche areole di riassorbimento osseo,tendenti alla confluenza,nella spongiosa midollare sottostante quale verosimile espressione di focolaio osteocondritico.Lieve rigonfiamento del tendine di Achille,possibile tendinopatia.Mi è stato consigliato l'intervento,ma i miei dubbi sono legati all'insufficienza venosa agli arti inferiori,maggiormente a sx,di cui soffro e l'immobilità post-intervento(circa tre mesi di ingessatura?).Lei cosa ne pensa e cosa mi consiglierebbe?Anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Naturalmente il collega che le ha proposto l'intervento, visitandola, avrà valutato al situazione e ritenuto possibile l'esecuzione dello stesso. Consideri comunque che prima dell'intervento saranno eseguite ulteriori indagini per essere sicuri di non avere complicazioni successive. In attesa cerchi comunque di dimagrire perchè, nel suo caso, il peso è un fattore di rischio per complicazioni vascolari ed anche per la riuscita dell'intervento. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi