Manipolazione coccige

buongiorno,
vorrei cortesemente sapere se è consigliabile eseguire delle radiografie ulteriori prima di sottoporsi a manipolazione del coccige consigliata da terapista osteopata, senza peraltro aver guardato le lastre della zona lombosacrale già in possesso e che nn mostrano deviazioni.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore , anzitutto non so quale patologia lei abbia. E' assodato comunque che se lei ha una patologia del rachide , cervicale o lombare o cocciigeo, deve rivolgersi allo specialista del settore : ossia l'ortopedico.
Sarà il suddetto specialista dopo un consulto specialistico che, richiedendo quanto meno una radiografia,stilerà una diagnosi e le opportune terapie da adottare.
Senza una diagnosi specialistica, doverosamente comprensiva di un riscontro radiografico attentamente valutato, NON SI ESEGUONO MAI DELLE Terapie fisiochinesiche e sopratutto delle MOBILIZZAZIONI O MANIPOLAZIONI VERTEBRALI!!
Che poi tali trattamenti,in caso di lussazioni o sublussazioni traumatiche, sono una prerogativa dello specialista Ortopedico e/o Fisiatra
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -