Mi spiego meglio se non si avesse comedoni chiusi non si arriverebbe alla formazioni papule pustole

Salve gentili dottori
Vorrei avere da voi alcune informazioni in merito ai fattori che legano l'acne.
L'acne e caratterizzata se non dimentico qualcosa da:

ipersecrezione sebacea-ipercheratosi follicolare-eventuale colonizzaione batterica-conseguente processo infiammatorio...

per combattre la colonizzazione batterica si utilizzano principi attivi come il benzoil perossido o l'acido azelaico o si ricorre a antibiotici(macrolidi lincosamidi tetracicline)che tra l'altro penso che riescano a coprire anche l'aspetto infiammatorio della patologia..9di questo vorrei anche la vostra conferma)
Mi chiedevo pero come si possa contrastare efficacemente i primi due fattori..
penso che per la seborrea vengano utilizzati i vari detergenti o nuovamente l'acido azelaico ma vorrei sapre se ci fossero delle altre valide opzioni..e inoltre vorrei capire si può combattere il secondo fattore(iper cheratosi follicolare)..
percaso sono i retinoidi che ricoprono quel ruolo oltre a quello di velocizzare il turnover cellulare e espellere tutte le impurita dalla pelle?

Volevo anche chiedere conferma di un altra cosa..Sono i cosi chiamati comedoni ad essere il principio di tale patologia?mi spiego meglio se non si avesse comedoni chiusi non si arriverebbe alla formazioni papule pustole e cisti?
Grazie per la vostra attenzione..spero di ricevere risposta..
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

è soprattutto per i primi due fattori che la visita dermatologica si rende necessaria: impostare una buona terapia (quasi mai i soli prodotti topici possono guarire l'acne e comunque la stadiazione della stessa si rende sempre necessaria) significa iniziare a guarire e ad evitare le sequele dell'acne stessa (cicatrici discromiche e/o atrofiche in alcune acni particolari)

Rispondo alla sua ultima domanda dicendo che la lesione clinica iniziale dell'acne è costituita dal comedono ma le terapie (che variano in base al caso) debbono concentrarsi anche sulla "comedogenesi" ovvero sul processo che induce la comparsa dei comedoni.

non ricerchi terapie e soluzioni fai da te: l'acne ad oggi si cura e bene, ma solo con il dermatologo

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta dottore..
assolutamente no; le terapie o soluzioni fai da te portano nella maggior parte dei casi ad aggravare il problema invece che curarlo efficaciemente,e solo il consulto periodico e costante di uno specialista può fare al caso... ma non per questo mi privo di chiedere informazioni in questa sede al riguardo..

la sua risposta e stata abbastanza chiara...ma vorrei sapere con quali strategie si attaccano i primi due fattori dell acne..

per quello che penso; sono validi l acido salicilico, l acido azelaico ecc..ma io non sono un medico e vorrei un parere da uno specialista in base alla sua esperienza e in base alle conoscienze perch in una sede telematica non si ha la possibilita di valutare la cute.
IL discorso e che vorrei capire bene di cosa parliamo quando si intende IPERCHERATOSI FOLLICOLARE..
Per quanto riguarda i comedoni e stato chiarissimo; ma le porgo un altro quesito in merito.
Premettendo terapie in gradi di combattere la comedogenesi; i comedoni chiusi si possono asportare immediatamente in sede ambulatoriale?