Tonsillite iper-resistente? mononucleosi?

Buongiorno...
Mi chiamo Davide e sono uno studente universitario. Vengo subito al dunque...11 giorni fa avverto un forte mal di gola e noto delle chiazzette bianche sulla tonsilla dx. Vado il giorno seguente dal medico (sono studente fuori sede, quindi non è poprio il mio medico curante, ma da studente fuori sede ho la possibilità di sceglierne uno per visite occasionali). Mi prescrive il Neoduplamox, per due volte al giorno, ciclo completo di 12 bustine. Arrivato al secondo/terzo giorno di cura il dolore sparisce, la gola sta bene (inoltre ho avuto al massimo 37.8 di temperatura corporea)...però arrivato all' ultimo giorno di cura mi accorgo che, nonostante il dolore sia svanito completamente, la placca sulla tonsilla destra c'è ancora e anche un po' più grande di prima. Torno dal medico. Nuova prescrizione per neoduplamox e colluttorio Oki per gargarismi.Ora sono passati altri due giorni da quella visita e da quelle prescrizioni...continuo ad imbottirmi di antibiotici...ma ora è tornato anche il dolore alla gola...e inoltre stamattina è "nata" una placca anche sulla tonsilla sinistra!!! Che cosa vuol dire tutto questo?? E' possibile che sia mononucleosi a questo punto?? Oppure è un batterio fin troppo resistente? Potrei essere costretto alla tonsillectomia??

Ringrazio anticipatamente per le risposte, sto diventando molto ansioso per la sorte delle mie tonsille!!

Davide
[#1]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
L'ipotesi della mononucleosi (non so chi gliela ha suggerita) è certamente da prendere in considerazione, ma va confermata da esami specifici: in ogni caso non sarebbe la fine del mondo.
Il resto è una fuga in avanti.
Torni per qualche giorno a casa, si rivolga al Medico di famiglia, faccia i dovuti approfondiemnti ed in tutto questo si sarà anche riposato ( che poi è l'unica cura per una eventuale mononucleosi).
Cordiali saluti
dottor Luigi Califano

Luigi Califano

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, Dottore.
Per il resto, la mononucleosi l'ho ipotezzata io, dato che gli antibiotiti non davano alcun effetto. Comunque provvederò a farmi prescrivere le analisi per verificare se sia o meno mononucleosi...ho solo paura che non si tratti di mononucleosi bensì di una forma fortissima di tonsillite...
comunque la ringrazio moltissimo per il suo confortante consulto...
cordiali saluti.