Borotalco

Può far male alla pelle l'uso quotidiano del borotalco cosparso in tutte le parti del corpo? Per la salute dell'epidermide è meglio usare la crema idratante, il borotalco, oppure niente?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
forse non tutti sanno che il borotalco è un marchio commerciale , registrato dalla roberts, e più correttamente parleremo di Talco.
Ve ne sono vari tipi ,formati diciamo dal 10% di amido (di mais, diriso, di grano , etc) e il 90% di talco purificato (Mg -Si etc).
Il suo uso è come polvere aspersoria ADSORBENTE e di regola è ben tollerato e senza problemi.
Se invece si vuole una attività idratante -umettante si useranno preparazioni con urea,,ac.lattico ed altre.
Azioni diverse.
Dipende da come è la sua pelle, non vale una regola assoluta, anche se l'idratazione è generalmente buona cosa.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)