Probabile ragade anale

Prima di tutto voglio ringraziarVi per il professionale servizio che offrite, infatti ho già avuto delle risposte soddisfacenti per problemi che mi riguardavano in prima persona, ma adesso Vi scrivo per un problema di mia moglie. Circa 15gg fa è stata operata di isterectomia e plastica vescicale, e subito dopo le dimissioni ha iniziato ad accusare dolori atroci al retto (nella defecazione, anche con feci molto soffici). Inoltre, da ieri, ha iniziato a notare del sanguinamento (sempre dal retto), oltre al fatto che sente il bisogno di urinare molto spesso. Secondo Voi la probabile ragade potrebbe essere un effetto collaterale dell'intervento subito? Cosa fare per attenuare il dolore in attesa della guarigione?
RingraziandoVi anticipatamete, Vi auguro una felice giornata.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig., riguardo al bisogno di urinare spesso bisogna escludere che si tratti di una cistite. Riguardo alla ragade anale con sanguinamento e' opportuno che riformuli il quesito nella sez colonproctologia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig., riguardo al bisogno di urinare spesso bisogna escludere che si tratti di una cistite. Riguardo alla ragade anale con sanguinamento e' opportuno che riformuli il quesito nella sez colonproctologia
Saluti