Probabilità di avere preso il virus hiv

salve

le pongo in modo coinciso la mia domanda: vorrei sapere le probabilità, in termini percentuali, di contrarre il virus HIV a seconda della modalità di contagio.

IN modo particolare mi interessa sapere le probabilità di contagio che si hanno nel caso di schizzi di sangue in faccia, e quali sono le parti della faccia dove esiste maggiore probabilità di un passaggio del virus HIV.

La mia paura nasce da quando mi dovetti difendere da un ragazzo ucraino drogato che mi assalì. Mi sporcai di sangue in punti che ora, a 2 anni e mezzo di distanza, faccio fatica a ricordare. Probabilmente ebbi sintomi simili a un influenza dopo quella vicenda. Ma dopo poco non ebbi più malattie in modo frequente, e il vaccino dell'influenza che feci, non mi diede nessun disturbo (lo feci un anno fa).

Faccio queste domande perchè avrò gli esiti del test venerdì, e non riesco a lavorare/studiare/ rilassarmi perchè sono troppo ansioso dell'esito.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

il contatto di sangue con la pelle non è a rischio di contagio.
La congiuntiva degli occhi sì, ma non so se il sangue le è schizzato anche sugli occhi.

Vedrà che il test risulterà negativo.

M faccia sapere, se lo desidera.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi rassicura il suo ottimismo. Forse stanotte dormirò qualcosina di più. mi sembra mancare mesi a giovedì. Ma poi i risultati del test come si interpretano? ci sarà immagino un risultato numerico, come farò a interpretarlo (senza andare dal medico, sperando che ciò sia possibile)?
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
non ho il virus HIV
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Infatti, come avevo previsto.

Buona serata.