Atrofia ghiandolare zonale

Ho 57 anni ,peso 78 kg sono 175 cm di altezza.Fatto analisi del psa nel 2004 i valori erano i seguenti : PSA 6,32 ,PSA LIBERO 1,12 ,PSA TOTALE 18.Dopo di che eseguito biopsia con 12 prelievi con diagnosi Iperplasia ghiandolare e fibromuscolare,flagosi cronica focale,atrofia ghiandolare zonale.
Rifatto analisi del PSA 17/6/06 con i seguenti valori: PSA 7,99 ,PSA LIBERO 1,94 ,PSA TOTALE 25.Rifatto di nuovo biopsia con 18 prelievi,con esito Iperplesia ghiandolare e fibromuscolare.
Rifatto l'analisi del PSA e attualmente i valore sono : PSA 9,73 ,PSA LIBERO 1,41 ,PSA TOTALE 14.
Siccome non ho sintomi in particolare,tipo urinare durante la note ect... Cosa devo fare per stare tranquillo ?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
forse per PSA totale intende rapporto PSA libero/totale , se no non si capisce nulla. Comunque , detto questo, in queste situazioni cliniche , l'unica cosa da fare è monitorizzare attentamente con il proprio urologo , nel tempo , l'evolversi della sitauzione , come del resto lei sta già facendo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Gentile signore,
il valore di PSA risulta in continua crescita; risulterebbe utile ripetere il PSA tra 3-4 mesi ovvero PSA tot, lib e F/T facendo precedere per 10 gg l'assunzione di un'antibiotico delle vie urinarie; se i valori sono ancora elevati è utile programmare un protocollo di biopsie detto di saturazione (saturation biopsy) per aumentere l'accuratezza nella diagnosi di un'eventuale eteroplasia.
Utile farsi seguire nel tempo da un'urologo
Cordiali Saluti
Dott. G.L. Giliberto
Ospedale di Carpi

Dott. G.L. Giliberto

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono assolutamente daccordo con il collega Giliberto

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
Concordo con il collega Giliberto; voglio tuttavia aggiungere in questo caso solo la necessita' di fasi misurare il volume esatto della ghiandola in toto, eseguire la terapia antibiotica come prescritto, il giorno prima del nuovo dosaggio del psa evitare attivita' sessuale, evacuare, eviti bicicletta e motorino (anche 10 gg prima), cambi laboratorio (se ne scelga comunque uno serio), esegua comunque una uroflussometria con rpm ! uroandros@hotmail.com

[#5]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 259
concordo con i colleghi