E come devo comportarmi, dato che tra qualche mese avrei deciso di avere un figlio

Salve...sono una donna di 35 , peso kg. 93 e sono alta cm 165, da una recente visita il mio medico mi ha chiesto di fare una curva glicemica da carico per verificare se soffro o meno di iperinsulinemia, dato che il mio peso, da qualche anno a questa parte è lievitato costantemente...il risultato delle analisi, per me incomprensibile è:
glicemia basale 101
30' 148
60' 105
90' 97
120' 77
180' 79
....ciò cosa vuol dire che soffro di iperinsulinemia o no? e come devo comportarmi, dato che tra qualche mese avrei deciso di avere un figlio?
aiutatemi....grazie.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, la curva da carico orale di glucosio da lei effettuata, mostra che i suoi valori glicemici sono nella norma, quello che invece non svela è se è iperinsulinemica oppure no; questo perchè avrebbe dovuto dosare anche l'insulinemia basale e sotto carico! Inoltre tutti i prelievi che ha effettuato sono eccessivi, nel senso che bastano quello basale a T0' e a T120', che sono le uniche due determinazioni a permettere una diagnosi. Tuttavia il fatto che a 120' il valore è 77 mg/dl, mi fa presupporre che l'iperinsulinismo ci sia, ma attenzione è una presupposizione e non una certezza.
Per quanto riguarda la gravidanza, essa è già di per se una condizione fisiologica in cui si ha una tendenza all'iperinsulinismo, pertanto le consiglio di intraprendere un percorso guidato per una riduzione ponderale.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD