Vaccino varicella in previsione gravidanza

Gentile dottore/ dottoressa,
ho 37 anni e sono in cerca di una seconda gravidanza. Lo scorso 29 settembre ho fatto il vaccino contro la varicella, e mi è stato detto di attendere 3 mesi prima di concepire di nuovo. Mi è stato detto, inoltre, che potrei anche non essere immune, dopo questa dose, e che pertanto dovrei sottopormi ad una seconda somministrazione. La mia domanda dunque è questa: dopo quanto tempo posso sapere se sono immune a questa mia prima vaccinazione? Visti i tempi, e la mia età, sono un po’ preoccupata…

la ringrazio molto per la Sua risposta e il Suo tempo

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra e' corretto attendere 3 mesi dall'ultima dose di vaccino (di solito ne occorrono due dosi). Dovrebbe fare un test per rilevare gli anticorpi sviluppati, almeno 1 mese dopo la 1 somministrazione.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo: finalmente un po' di chiarezza!
Cordiali saluti