Crescita neo

Salve,
da qualche mese, circa 4-5, mi sono nate due macchie come lentigini sul naso una proprio sulla punta.
Il mio timore è che mi stiano uscendo 2 nei.
Volevo chiedervi:
I nei crescono man mano con il tempo?
La forma dei nei è la stessa di quando escono la prima volta oppure si formano piano piano?
Posso rimuoverli senza cicatrici?

Grazie
[#1]
Dr. Pasquale Ranieri Medico estetico, Chirurgo plastico, Medico di medicina generale 38 1
Gentile utente,
Lei ha fatto tante domande importanti sui nei alle quali sarebbe opportuno rispondere a tutti in maniera semplice. Intanto i nei possono essere acquisiti durante la vita, ed infatti, se ne formano molti crescendo. Essi nascono come piccoli puntini scuri per poi aumentare col tempo sino a diventare anche molto grandi in tempi, però, lunghi. Inoltre, se si formano da piccoli, essi aumentano di volume in relazione allo sviluppo corporeo. Non tutti sono pericolosi, anzi la maggior parte non lo è. In ogni caso vanno protetti dal sole e dalle lampade abbronzanti per tutta la vita in quanto possono trasformarsi in neoplasie maligne. Pertanto è opportuno, sin da piccoli, sottoporsi a controlli specialistici annuali per valutare la pericolosità degli stessi. Eventualmente possono essere asportati chirurgicamente sia per ragioni mediche o, anche, per fini esetici. Ovviamente una cicatrice sarà sempre presente, più o meno visibile . Questo dipende da molti fattori:caratteristiche del neo e della cute , non solo dalla esperienza del medico chirurgo.
Cordiali saluti

Dr. Pasquale Ranieri
www.studiomedicoranieri.com

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentiel utente,

direi che prima di pensare alle modalità di asportazione sarebbe opportuno effettuare una diagnosi che non può prescindere dalla visita dermatologica con epiluminescenza.

Dopo di questa si potrà parlare di ragioni estetiche: la tutela della salute è importante e la prevenzione del melanoma (un tumore maligno altamente aggressivo nelle fasi avanzate) deve essere sempre considerata quando si parla di lesioni pigmentarie neo formate sul corpo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it