Utente 146XXX
Salve,
da qualche mese, circa 4-5, mi sono nate due macchie come lentigini sul naso una proprio sulla punta.
Il mio timore è che mi stiano uscendo 2 nei.
Volevo chiedervi:
I nei crescono man mano con il tempo?
La forma dei nei è la stessa di quando escono la prima volta oppure si formano piano piano?
Posso rimuoverli senza cicatrici?

Grazie
[#1] dopo  
Dr. Pasquale Ranieri
24% attività
12% attualità
12% socialità
TERLIZZI (BA)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2006
Gentile utente,
Lei ha fatto tante domande importanti sui nei alle quali sarebbe opportuno rispondere a tutti in maniera semplice. Intanto i nei possono essere acquisiti durante la vita, ed infatti, se ne formano molti crescendo. Essi nascono come piccoli puntini scuri per poi aumentare col tempo sino a diventare anche molto grandi in tempi, però, lunghi. Inoltre, se si formano da piccoli, essi aumentano di volume in relazione allo sviluppo corporeo. Non tutti sono pericolosi, anzi la maggior parte non lo è. In ogni caso vanno protetti dal sole e dalle lampade abbronzanti per tutta la vita in quanto possono trasformarsi in neoplasie maligne. Pertanto è opportuno, sin da piccoli, sottoporsi a controlli specialistici annuali per valutare la pericolosità degli stessi. Eventualmente possono essere asportati chirurgicamente sia per ragioni mediche o, anche, per fini esetici. Ovviamente una cicatrice sarà sempre presente, più o meno visibile . Questo dipende da molti fattori:caratteristiche del neo e della cute , non solo dalla esperienza del medico chirurgo.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
gentiel utente,

direi che prima di pensare alle modalità di asportazione sarebbe opportuno effettuare una diagnosi che non può prescindere dalla visita dermatologica con epiluminescenza.

Dopo di questa si potrà parlare di ragioni estetiche: la tutela della salute è importante e la prevenzione del melanoma (un tumore maligno altamente aggressivo nelle fasi avanzate) deve essere sempre considerata quando si parla di lesioni pigmentarie neo formate sul corpo.

cari saluti