Ecocardiogramma transtoracico

Buongiorno. a mio padre (infatrato con 4 by pass) hanno fatto l'eco doppler con questo risultato:
aorta lieve insufficienza (+)
Atrio SN dilatato
Valvola mitrale: fibrosi dei lembi con lieve rigurgito (+)
Ventricolo SN dilatato e con alterata geometria di c amera, spessori parietali nella norma, acinesia della partete infero posteriore, ipocinesia dei restanti territori, compromissione di grado medio /severo della funzione sisolica globale (FE=35-40%)
Sezioni destre: dilatate, ipo/acinesia della parete libera ventricolare destra, insufficineza tricuspidalica di entità moderata/media (++/+++), non segni indirietti di ipt polmonare.
Conclusioni: ventricolo sinistro dilatato e cn alterata geometria di camera, spessori parietali nella norma, acinesia della parete infero/posteriore, ipocinesia dei restanti territori, compromissione di grado medio /severo della funzione sisolica globale (FE=35-40%). Dilatazione biatrale. lieve insufficienza mitro aortica. Sezioni destre dilatate, ipocinetiche, moderata lieve insufficienza tricuspidalica PAPs=32mmHg. Assenza di versamento pericardico.

A cosa va incontro? nuova operazione o cura?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
Per la verità da un solo ecocardiogramma non si può prevedere quale sarà il destino di suo padre....
Certamente la funzione del ventricolo globalmente poco brillante indica una evoluzione di tipo ipocinetico del cuore presumibilmente per effetto di un pregresso infarto o di una patologia ischemica più recente. Non vi sono vizi valvolari significativi eccettuata una insufficienza tricuspidalica moderata con una disfunzione ventricolare destra.
In definitiva l'ecografia da sola senza notizie cliniche, elettrocardiografiche e ematologiche non permette di fare altri commenti...

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
Dr. Vincenzo Greco Cardiologo 7
Sono daccordo dal solo ecocardiogramma non puo' essere estrapolato alcun giudizio.Sarebbe importante sapere se suo padre ha una ischemia residua ed in tal caso se ha eseguito una coronarografia.

[#3]
Dr. Vincenzo Greco Cardiologo 7
Sono daccordo dal solo ecocardiogramma non puo' essere estrapolato alcun giudizio.Sarebbe importante sapere se suo padre ha una ischemia residua.Se non c'e' ischemia e quindi l'intervento di rivascolarizzazione ha avuto successo, in tal caso verosimilmente la terapia e' medica