Enantone11,25

Sono una donna di 31 anni. Non ho mai avuto gravidanze. A marzo 2009 ho subito un intervento di blocco intestinale in cui mi sono stati asportati 10 cm di sigma e l'esame istologico ha rilevato poi l'endometriosi grave. A giugno ho iniziato la prima puntura di enantone 11,25. il 15 settembre ho fatto la seconda. Il mio ca125 era 69 il 28 giugno. Oggi ho fatto di nuovo l'analisi e i risultati li avrò tra 3 giorni. A giorni devo rifare anche l'eco transvaginale per appurare se c'e bisogno di fare l'ultima puntura a dicembre. La cura e stata atroce fino adesso: io che dormivo 9 ore la notte e 1,5 ore dopo pranzo adesso dormo si e no 3-4 ore la notte con la valeriana. Però mi faccio tanta forza pensando che alla fine importante che la cura basti cosi in quanto la mia dottoressa mi ha prospettato un altro intervento in laparo a maggio prossimo per assicurarsi che non ci siano altre forme microscopiche di endometriosi in giro. Ho consultato un altro ginecologo che invece ha detto che la cura per l'endometriosi e l'enantone e non c'è bisogno di fare un altro intervento. Qual'è la via migliore? Ho letto anche sul prospetto dell'enantone 11,25 che non vano fatte più di 2 punture invece la dott.ssa mi ha detto che può essere bisogno della terza. Io sono disposta a soffrire altri 3 mesi pur di essere sicura che vada tutto bene, anzi dato che ormai ho fatto tanto direi che mi sentirei molto più sicura fare anche l'ultima pur di non avere più problemi con l'endometriosi e non fare la laparo.
Un altro problema che mi si e presentato questi giorni e un gonfiore molto importante della pancia. Sono confusa: non lo so se viene dall'intestino ancora sofferente oppure dalla cura che faccio. Mi sembra che all'inizio della cura non era mica cosi gonfia la mia pancia.
Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra la terapia consigliata e' di 2 fiale (una ogni 3 mesi), ma bisogna tenere anche conto delle valutazioni cliniche della collega. Tutti i suoi sintomi sono legati all'effetto del farmaco che provoca una menopausa farmacologica. Passeranno con la sospensione della terapia
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
ringrazio moltissimo per la sua risposta.
appena 3 ore fa ho ritirato l'analisi e il ca125 e adesso 36!!!!! quanto mi sento felice!!!! la cosa funziona veramente!!!!!
ma mi domando......una volta interrota la cura l'ca 125 si puo rialzare??? l'endometriosi puo ritornare???
devo fare la laparo???? l'ecografia transvaginale puo visualizzare qualcosa???
e fatta???? e finita???? oppure e solo una cosa momentanea????
cosa devo ancora fare????

grazie di nuovo
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra per il momento le cose vanno bene!
Esegua dei controlli periodici ogni 3-4 mesi
saluti