Sinusite - mio fratello dall'altro ieri notte lamenta una nausea strana e persistente

Buongiorno gentili dottori,

vi scrivo sempre per mio fratello (39 anni), che - devo dire - ultimamente è sempre malato. Dunque, a luglio ha avuto una colica renale, preceduta da 3 settimane di nausea e dolori al basso ventre (attribuiti a virus influenzale. Una settimana fa ha fatto un raffreddore potente con qlc. lineetta febbre, ora risolto. (le analisi del sangue sono visibili dalla mia precedente mail..segnalo che, da dopo colica ha sempre globuli bianche un pò alti.)

Ma ecco il quesito..dall'altro ieri notte lamenta una nausea strana e persistente, ha fame e mangia regolarmente. Dice, secondo lui, legata alla sinusite..cioè, ha sensazione il naso coli internamente sino in gola e ciò gli provochi questo fastidio assimilabile a nausea, con tosse che quasi comporta voglia di vomito e la sensazione di avere due dita che premono sotto la gola.

Non ha altri sintomi tipici dell'influenza, no febbre, no raffreddore, no dolori articolari..

Può essere collegato questo malessere ad un fatto di sinusite o riconducibile a tale patologia? Fisserà app. da specialista ma...secondo voi cosa può essere?

Grazie infinite e molti cordiali saluti.

E.

[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, la presenza di scolo retronasale e la sua deglutizione può essere responsabile di irritazione gastrica e quindi di nausea e vomito. E' necessaria una visita otorinolaringoiatrica.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Massoud Dehgani Otorinolaringoiatra 6 1
I sintomi elencati possono essere dovuti al fatto influenzale, ma va considerato se il liquido nasale (sopratutto se appare acquoso e di colore limpido) e cefalea che peggiora con il cambio di posizione)bisogna fare altre considerazioni:
Solitamente mal di testa passa con un antidolorifico, ma se non risponde a tale farmaco una visita Otorinolaringoiatrica va fatto, con endoscopia nasale e se otorino ritiene opportuno va fatto un esame del liquido nasale per escludere che sia il liquido defalorachidiano?
inoltre un esame neurologico andrebba fatto.
in primis parli con il suo medico curante che sicuramente le sapra' dare indicazioni giuste.
Cordialita'
Dr Dehgani Massoud

Dr. Massoud Dehgani, MD.

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,

ringrazio per le Vs. risposte.
Nel frattempo i sintomi sono evoluti, cioè la nausea è sparita e sono comparsi: mal testa sopra orbita sinistra, naso completamente occluso (respira dalla bocca), orecchie chiuse e senso di testa pesante.
E' stata fatta una visita da otorinolaringoiatra il quale ha detto trattasi di rinosinusite acuta, senza interessamento della mandibola e ha prescritto seguente terapia: Isocef 400 1 al dì per 8gg, enterogermina 1 al dì, Fluifort 1 al dì, Supradine compresse 1 al dì e in più in fiala di un cortisonico (non ricordo il nome) da prendere tramite aerosol.
Nel frattempo sta effettuando il richiamo 2° del BroncoVaxom.

Oggi siamo 6° gg di terapia (prenderà antibiotico stasera) e diciamo che, a parte la nausea scomparsa e un leggeremo miglioramento di come si sente in generale, non nota grandissimi progressi. Si il mal testa è diminuito ma respira sempre male dal naso, le orecchie sono sempre chiuse.

E' normale che la rinosinusite impieghi così tanto a migliorare? Così a lungo non ne aveva mai sofferto...inoltre l'otorino ha detto che se in 2 sett non guarisce eseguirà una TAC...addirittura? Ma c'è da preoccuparsi?

Grazie infinite e cordiali saluti

E.
[#4]
Dr. Massoud Dehgani Otorinolaringoiatra 6 1
Gentile utente
Se ha gia fatto una visita Otorinolaringoiatrica, con diagnosi di Rinosinusite acuta, è normale avere questi sintomi, che possono durare per molti giorni(alcune volte più di 2 sett) come pure la terapia che ha prescritto Otorino.
Le rinosinusiti sono dovuti ai fattori virali(autolimitanti, se non interviene una sovrainfezione batterica) , batterici oppure fungina.
La TC non ci dici la natura dell'infezione , ma ci cice quali strutture sono intressate.
Vada avanti con la terapia e il consiglio del collega appare ottima,e doveroso un controllo post terapia
Presta guarigione per il suo frtello!