Rottura pezzo di dente che è scuro all'interno

Salve,
ieri sera mentre mangiavo una pizza mi si è rotto un pezzetto di un dente della parte superiore. Credo sia l primo molare (o forse è il secondo premolare).

Sinceramente non mene sono accorto subito, ma solo dopo un pò sentendo la differenza con la lingua.

Oggi mi sono guardato allo specchio e ho visto che effettivamente è rimasto un piccolo vuoto, ma il problema che mi ha messo paura è che, PUR NON AVENDO NESSUN DOLORE E NESSUN FASTIDIO, ho visto che il dente sul lato della rottura è INTERNAMENTE SCURO. E' qualcosa di scuro INTERNO che da fuori sembra un'ombra, NON è il nero esterno del tartaro. oltretutto non ci sono buchi o fori.

Considerando la base del dente (semplificata ad un quadrato), quello che è successo e che ho visto l'ho disegnato in questa immagine:

http://img261.imageshack.us/img261/3636/denter.jpg

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
inutile dirle che per il suo problema occorre una visita dal dentista:sarà nenessaria una rx endorale e prove di vitalità, per stabilire la presenza di carie e se il dente è necrotico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Potrebbe trattarsi della frattura di una cuspide( punta del dente ) di un dente gia' curato con una otturazione in amalgama che quindi appare come scura.
Oppure si puo' trattare di una carie .
Ma ovviamente non siamo maghi , e quindi vada a farsi visitare dal suo dentista di fiducia.
aluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dottori.