Frattura cervicale e clavicola

Salve, ho 30 anni e vorrei chiedervi un consulto su una situazione a me capitata.
Giorno 9 Settembre 2009, ho avuto un incidente con la macchina: scontro laterale con un'altra auto, relativa perdita di sensi al momento dell'impatto e risveglio automatico qualche minuto prima dell'arrivo dell' elisoccorso. Accusavo dolori alla schiena, collo e spalla dx. Mi legano per bene e via al PS.
Tac con mezzo di contrasto e radiografie varie, i medici mi dicono esattamente questo:
•"frattura clavicola dx, frattura peduncolo articolare C4 sin, frattura composta II costa destra ed apofisi traversa L1 sin. Durante la degenza è stato sottoposto a TAC cervicale con sequenze ANGIO, trattamento ortopetico per fratt clavic e confezionato BSO."•
Da premettere tutt'ora che ho il bendaggio a "8" e collare rigido mod. Philadelphia. La clavicola non è ancora al suo posto ed è come se due tronchetti di legno fossero appoggiati l'uno con l'altro solo dalle estremità. Il medico mi ha consigliato di fare delle leggere flessioni (di fronte ad uno specchio o a un muro), per far si che la muscolatura si riattivi e che automaticamente la spalla si tiri indietro per far rientrare la clavicola. Mi hano dimesso dall'osp. il 21 sett e da allora ancora sono a casa. Sul certif di dimissioni, il medico dell'osp. mi consigliava questa terapia:
• fraxiparina 0,4 f, una volta al dì x 4 gg; Nexium una compressa al dì x 10 gg.•
Portando questo certificato al mio medico, mi ha letteralmente imposto di continuare la cura finchè non mi vengano tolti collare e bendaggio, considerando che sono ancora a casa tra letto e sedia. Ora mi chiedo: perchè in ospedale mi hanno dato 4 gg di cura ed il medico personale mi ha consigliato di prolungare??? Poi, esattamente, la fraxiparina a cosa serve?
Grazie mille per l'attenzione ed in attesa di una vs risposta, vi auguro un buon lavoro e buona giornata!

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'eparina serve a prevenire la tromboembolia, pericolosa complicazione che può insorgere durante la permanenza a letto o durante un periodo di immobilizzazione ad esempio con un gesso che impedisce di camminare liberamente. Le Sue fratture non sembrano comportare una permanenza a letto particolare e per questo richiedere una somministrazione protratta, d'altra parte se la Sua attività consiste nel passare dal letto alla poltrona il Suo medico decidendo diversamente ha valutato anche questo, e in queste cose è meglio essere prudenti. Di questo però deve discutere con lui e/o con gli ortopedici che La stanno seguendo.
Vorrei aggiungere due considerazioni.
Se i monconi della clavicola sono accavallati il bendaggio a 8 ha proprio il compito di esercitare una trazione longitudinale per cercare di allinearli: il bendaggio quindi deve essere abbastanza "scomodo" e, se ben applicato, provocare una piega nella pelle fra le scapole. In genere si fanno controlli clinici con saltuari controlli radiografici ogni 7/10 gg. Comunque eviterei le flessioni, forse perché non ho capito bene come le debba fare, ma soprattutto visto che ha problemi al rachide cervicale.
La seconda considerazione riguarda proprio il rachide cervicale. La frattura del massiccio articolare di C4 è la frattura più seria. E' ovvio che bisognerebbe sapere l'entità della frattura per esprimere pareri, ma le consiglio di tenere in permanenza il collare Philadephia, senza sconti, ma soprattutto di sentire il parere, se non lo ha già fatto, di un ortopedico-chirurgo vertebrale, ad esempio presso la UO Clinicizzata di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale di Modica, o in alternativa alla UO di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Paternò.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Intanto grazie mille per la disponibilità rivoltami.

Le dico che proprio stamane sono stato a farmi altre radiografie che dovrò portare per il controllo al mio ortopetico e non le nascondo che sono rimasto perplesso vedendo la clavicola....completamente spezzata e sovrapposta, nessun segno di "allineamento", per cui il radiologo mi ha detto che con molta probabilità è il caso di un intervento per allinearla perchè solo con il bendaggio è impossibile allinearla. Addirittura mi parlava di una placca da inserire... mah... Se penso che in ospedale mi avaveno detto "tutto ok, può andare e si sistemerà tutto da solo"...... senza parole.
Andrò dal mio ortopetico con queste nuove RX e prenderò in considerazione il suo prezioso consiglio sulle UO.
Vi aggiornerò appena avrò nuove "notizie".
Grazie ancora..
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Probabilmente l'ortopedico si limiterà ad adeguare la tensione del bendaggio (ha controllato se la pelle fra le scapole è "arricciata"?)
L'intervento chirurgico viene proposto in casi molto rari. Talvolta viene fatto per affrontare il problema estetico dovuto alla salienza provocata dall'aumentato spessore per sovrapposizione dei monconi, ma tenga presente che così poi invece della bozza c'è una cicatrice.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Salve, riscrivo oggi, a distanza di 2 mesi.
Per la situazione cervicale a breve saprò un pò la situzione se migliorata. Ho fatto proprio ieri una RMN cervicale.
Per la clavicola, ho molti dubbi sulla situazione;
l'ortopedico mi dice che si salderà da sola.
il radiologo (secondo lui) necessita di un intervento.
un altro ortopedico mi dice che è particolare ma si salderà da sola.
il medico dell inail mi dice che secondo lui necessito di intervento.

Ho la rx della clavicola al computer.
Se mandandola per visionarla, posso avere un parere???

Grazie come sempre per il servizio offerto.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Delle figure che ha citato solo l'ortopedico ha voce in capitolo. Le consiglio, se ha dei dubbi, di consultare un altro ortopedico di un ospedale diverso, ma solo ed esclusivamente ortopedici che possano, se occorre, operarLa. E' molto facile infatti dire "bisogna operare" se poi l'intervento lo deve fare un altro.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Salve, riscrivo adesso a distanza di quasi 5 mesi dall'accaduto.
Proprio oggi sono andato a ritirare l'esito dell'ennesima RMN cervicale e lombare fatta il 25 Gennaio 2010 c/o Ospedale Cannizzaro di Catania (dove sono stato pure ricoverato).
Vi scrivo esattamente il referto, in attesa, magari, di un Vs parere.

referto:
• Esame RM effettuato a livello panrachideo con scansioni assiali e sagittali T1 e T2 ponderate di base.
Si segnala anterolistesi di C3 su C4 con moderata protusione discale e cifosi cervicale con inversione della fisiologica curvatura, versomile esito di lesione del complesso ligamentoso posteriore C3/C4.
Moderata riduzione conseguente del calibro dello speco vertebrale con lieve impronta locoregionale a carico del midollo.
A livello lombare si segnala unicamente una degenerazione discale dei dischi a livello L4/L5 e L5/S1 •

Rimanendo in attesa di un Vs parere, come sempre ringrazio per il servizio offerto.
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ignoro il motivo per cui ha fatto ripetute RMN. E' comunque opportuno che il Chirurgo Vertebrale che La segue valuti le immagini della RMN cervicale alla luce del quadro clinico (la RMN da sola non è sufficiente) per capire bene la situazione residuata dopo il trauma ed escludere instabilità del rachide
Cordiali saluti