Un ulteriore peggioramento

Buon giorno,

a mia figlia e' stata riscontrata una miopia con lieve astigmatismo all'eta' di 7 anni, con il picco di crescita e' peggiorata ed ora ha -3,5 occhio sx e -4,5 occhio dx, lamenta purtroppo un ulteriore peggioramento (fara' la visita a breve).
Questo peggioramento e' dovuto al picco di crescita (si e' alzata di 18/20 cm in due anni)? E' possibile che con l'arrivo del ciclo mestruale un po' si attenui? Sono preoccupata.

Grazie Simona
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
lei ha già dato la risposta!!
Tutto è correlato e correlabile allo sviluppo macrosomatico e quindi alla crescita!!
NON SI DEVE PREOCCUPARE,MA SOLAMENTE FAR VISITARE SUA FIGLIA CON CADENZIALITA' SEMESTRALE!!
Si è mai sognata di mettere un numero di scarpa inferiore al numero del piede di sua figlia?
SICURAMENTE NO!!!
La miopia è la stessa cosa!
La miopia è un vizio rifrattivo sferico in cui i raggi luminosi che provengono dall’infinito (paralleli) vengono messi a fuoco davanti alla retina, in quanto il potere rifrattivo del diottro oculare è eccessivo rispetto alla lunghezza del bulbo. Ho perciò un eccesso di convergenza (potere diottrico maggiore). I miopi, quindi, vedono bene da vicino e male da lontano.
L’entità della miopia si misura con la lente divergente, che corregge il vizio di rifrazione.
Alcuni esempi:

la messa a fuoco a 10 centimetri si riferisce ad una miopia di 10 diottrie

la messa a fuoco a 33 centimetri si riferisce ad una miopia di 3 diottrie

la messa a fuoco ad 1 metro si riferisce ad una miopia di 1 diottria.

La miopia può essere classificata in tre stadi:

lieve, se va da 0 a 3 diottrie

moderata, se va da 3 a 6 diottrie

elevata, se è maggiore di 6 diottrie.

Le cause di miopia possono essere molteplici:

La forma più frequente in clinica è la miopia assile o assiale, dovuta ad una eccessiva lunghezza del bulbo oculare rispetto alla norma. Per questo il fuoco non cade sulla retina ma davanti ad essa.
Nella miopia da indice, invece, il globo oculare è normale, ma il potere diottrico è maggiore perché l’indice di rifrazione del cristallino è superiore alla norma. Questo avviene soprattutto nella cataratta, una malattia che colpisce il nucleo del cristallino facendolo addensare ed aumentando così il suo indice di rifrazione.
Nella miopia da cheratocono, invece, abbiamo una cornea di forma conica. Il cheratocono è una forma di degenerazione corneale in cui si ha un progressivo assottigliamento e sfiancamento della cornea che assume la forma conica con aumento della sua curvatura, che provoca la miopia. Si può avere anche irregolarità della superficie corneale che provoca l’astigmatismo. Le due possono essere presenti contemporaneamente. Per i casi avanzati di cheratocono occorre il trapianto di cornea.
La miopia da spasmo accomodativo è dovuta ad una curvatura della superficie anteriore del cristallino superiore alla norma.
La miopia assile partendo da un asse anteroposteriore del bulbo oculare più lungo della norma,con la crescita macrosomatica,aumentando le proiezioni corporee(braccio,gamba,piede appunto)aumenta in modo crescente ed esuberante anche l'asse anteroposteriore del bulbo oculare e quindi cresce la miopia!!
Deve essere data la correzione giusta(facendo una visita refrattiva in CICLOPLEGIA TOTALE!!) ed aumentata in senso diottrico tutte le volte che con la crescita AUMENTA!!!!
Ecco perchè bisogna controllare questi bambini con cadenzialità semestrale!!
MI CONTATTI PURE PER QUALSIASI CHIARIMENTO!!
Un caro saluto

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la tempestiva, esauriente e confortante risposta.
La mia preoccupazione deriva maggiormente dal fatto che leggendo qua e la su internet (lo so va preso con le pinze!) ho scoperto che la miopia puo' arrecare danni alla retina, oltre al dispiacere di vedere questo progressivo peggioramento.
Approfitto della sua competenza per chiederle se e' gia' possibile mettere le lenti a contatto, mia figlia pratica arti marziali e gli occhiali danno un po' di fastidio, inoltre ho letto di un gel che rallenta la miopia e' la solita bufala o e' vero?
Come lei suggerisce la ragazzina fa gia' la visita ogni6/8 mesi.

Grazie Simona
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carisima Simona,è un pò presto ,però già ci sono bambini che a quell'età ,in paricolari condizioni,indossano lac!
Un caro saluto