Esito ecografia follow-up

Buongiorno e mi scuso se chiedo ancora un Vostro aiuto. A seguito di un ecografia all'addome di mio padre per i controlli di routine l'esito è stato il seguente:

- FEGATO DI DIMENSIONI AI LIMITI SUPERIORI DI NORMA, STEATOSICO, SENZA EVIDENZA DI ALTERAZIONI FOCALI NELLE PORZIONI VALUTATE, PRINCIPALMENTE PER VIA INTERCOSTALE.
- VIE BILIARI INTRA ED EXTRA EPATICHE NON DILATATE.
- COLECISTI ALITIASICA.
- NEI LIMITI LA MILZA.
- AORTA ADDOMINALE DI REGOLARE CALIBRO NEI TRATTI ESPRORABILI.
- NON GROSSOLANI ESPANSI PANCREATICI.
- RENI IN SEDE, NEI LIMITI, SENZA IDRONEFROSI.
- NON VERSAMENTO LIBERO ADDOMINALE.

Potreste spiegarmi a parole semplici che cosa c'è scritto? Qualcosa di grave? Rispetto agli altri controlli (è stato operato 3 anni fa) ci sono termini incomprensibili nuovi. Grazie molte. Saluti cordiali.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A me sembra un referto di assoluta normalità a parte il rilievo di una steatosi epatica da far consultare al suo curante che sa senz'altro cosa fare

https://it.wikipedia.org/wiki/Steatosi_epatica

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, non sa questa sua risposta quanto ci solleva! Quindi "steatosico" significa "grasso" dovuto ad un'alimentazione un po'errata. Mio padre è alto 1.80 e pesa 85 kg è un mangione ma assolutamente non beve (a parte un bicchiere di vino). Ma il fegato ai limiti superiori di norma è qualcosa di serio? Perchè è ingrossato? E soprattutto...in sei mesi è diventato così? Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gent. dr. Catania, potrebbe fornirmi una risposta? Grazie e mi scusi per la premura!
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non le ho risposto perchè ha già dato Lei una risposta parziale corretta(che merita solo un approfondimento con l'aiuto del suo curante)
>>steatosico" significa "grasso" dovuto ad un'alimentazione un po'errata>>
[#5]
dopo
Utente
Perfetto, grazie. Avrei un'ultima domanda e poi abbiamo finito! Nella frase "SENZA EVIDENZA DI ALTERAZIONI FOCALI NELLE PORZIONI VALUTATE, PRINCIPALMENTE PER VIA INTERCOSTALE" significa che il fegato non è stato visionato tutto?