Hashimoto e noduli

Buongiorno,

vorrei cortesemente chiedere se nella Tiroidite di Hashimoto è usuale la presenza di noduli alla tiroide o se le 2 patologie hanno poco a che fare l'una con l'altra.
Grazie

Distinti saluti
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
la tiroidite di Hashimoto può svilupparsi sia in una tiroide indenne da noduli, che in una tiroide con noduli. E' comunque frequente nella patologia nodulare la positività degli anticorpi antiTg e antiTPO.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. Effettivamente io mi ritrovo con una tiroidite di Hashimoto e con 4 noduli che attualmente misurano tra i 4 e i 9 mm. Gli antiTG e gli antiTPO sono alti mentre FT3/FT4/TSH sono nei limiti. Proprio stamattina l'endocrinologo mi ha detto che ho una tiroidite di Hashimoto in fase di ipotiroidismo latente e mi ha prescritto altre analisi da fare. Il dubbio che mi è rimasto dopo la visita (e non metto certo in dubbio la sua preparazione e la sua professionalità)è che lui (l'endocrinologo) mi ha detto che tale patologia non ha sintomi, quando invece io da qualche tempo a questa parte mi sento piuttosto debole/affaticato e dopo aver fatto tutti gli esami per cercarne la causa ho appunto riscontrato che tutto è a posto tranne la tiroide. Allora adesso la mia domanda è la seguente: che sintomi può dare la tiroidite di Hashimoto in fase di ipotiroidismo latente?
La ringrazio per la disponibilità.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
i sintomi può determinarli l'ipotiroidismo, non la tiroidite.
Nelle forme di ipotiroidismo sub clinico possono essere molto sfumati, su tutti proprio l'astenia che lei lamenta. Tuttavia per poter parlare di ipotiroidismo deve esserci un'alterazione anche del dosaggio degli ormoni tiroidei e soprattutto del TSH.
La invito a riparlarne con il suo endocrinologo, che saprà fugarle ogni dubbio.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la pronta risposta. Tra le analisi che devo fare ci sono i seguenti esami:
1) test TRH per TSH 0'-30'-60'
2) ab anti cellule parietali gastriche
3) ab anti surrene
4) ACTH
Mi chiedo a cosa servano questi esami... non ho avuto il tempo di chiederglielo in quanto ero già arrivato tardi all'appuntamento e non ho voluto trattenermi oltre.

Se è così gentile da potermi dare una delucidazione. La ringrazio in anticipo per la Sua disponibilità.

Cordiali saluti.