Un altra fistola si presentava poco distante dalla precedente

sono un conducente di autobus di 52 anni che da 3 anni soffre di fistole perianale.
- per il primo caso si decise operazione a ferita aperta. tutto andò bene poichè dopo un mese e mezzo di riposo dal lavoro, medicazioni la ferita era guarita.
- dopo un anno e mezzo, dal precedente caso, un altra fistola si presentava poco distante dalla precedente. anche questa volta si decise per l'operazione a ferita aperta. Dopo un anno la ferita non si è mai completamente rimarginata poichè si alternano momenti in cui il punto è chiuso (fase caratterizzata da fastidio) a momenti di rottura e fuoriuscita di materia mista a sangue (fase caratterizzata da sollievo dal dolore).
visto la situazione sopra esposta il chirurgo ha consigliato una nuova operazione per risolvere il caso.
date le mie precedenti esperienze e il mio lavoro che mi porta a stare molto tempo seduto (tra le 7 alle 10 ore al giorno),

l'intervento è l'unica soluzione??
o posso continuare senza operarmi?? in tal caso,
ci sono complicazioni che si possono verificare??quali??

in attesa di una risposta la saluto e la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Da quanto scrive, sembrerebbe trattarsi di una fistola plurirecidiva.
Si tratta di una patologia benigna ma di non sempre semplice soluzione e con tendenza a recidivare.
Se desidera, un articolo nella sezione minforma tratta nei dettagli il problema.
Per rispondere alle sue domande in sintesi, l' unica soluzione curativa è la chirurgia ( o tecniche parachirurgiche parte delel quali ancora in via di validazione), non operarsi significa convivere con la fistola, i sintomi e le possibili complicanze quali ad esempio l' ascessualizzazione.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it