Corpo adiposo di hoffa

Salve Dottore,
oggi ho ritirato i risultati di una Risonanza Magnetica al ginocchio Dx.
Il referto dice:
- nella norma le strutture meniscali
- nella norma le componenti capsulo-legamentose
- non evidenza di alterazioni osteocondrali
- rotula in asse
- addensamento per fenomeni reattivi del corpo adiposo di Hoffa con piccola formazione cistica a contenuto liquido nella camera antero - laterale.

Le faccio presente che ho avuto un trauma al ginocchio nel 1990(distacco parcellare rotula). Fino a 7-8 mesi fa non ho avuto particolari problemi, adesso invece ci sono movimenti che riesco a fare in maniera molto limitata: ad esempio mi e' praticamente impossibile tirare un calcio e correre ed il ginoccio, in particolare alla base della rotula vicino alla tibia, e' quasi sempre dolente.
Quale è, in linea di massima, il protocollo terapeutico che mi aspetta?
Ci sono terapie risolutive?
La ringrazio. Buona giornata.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore di Frosinone.
E' necessario che lei esegua un consulto ortopedico per valutare se il suo ginocchio può essere trattato con fisiohinesiterapia e qualche terapia farmacologica locale, o deve essere sottoposto ad artroscopia per l'asportazione del corpo di hoffa con la cisti adesa.
Tutto dipende dalla valutazione dell'esame clinico e dalla funzionalità del suo ginocchio, dalla sua sintomatologia soggettiva e subiettiva.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Concordo col Dr Caruso. E' possibile verosimilmente tentare un trattamento conservativo. In caso di mancata risposta sarà necessaria lìozpione artroscopica.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#3]
dopo
Utente
Salve,
vi ringrazio per la Vostra cortese disponibilita' e vorrei approfittarne per porVi un altro paio di quesiti:
- in caso di trattamento chirurgico con artroscopia, recuperero' totalmente la funzionalita' del ginocchio o l'asportazione del corpo di hoffa conporta delle limitazioni permanenti?
- indicativamente,dopo l'intervento, i tempi di recupero sono lunghi?
Grazie ancora, buona giornata.

Fausto.