Una rm che ha evidenziato un angioma osseo

Egregio Dottore
da circa 2 mesi soffro di forti dolori non continui nella zona lombo sacrale. Premetto che quando sono distesa o seduta non sento nulla, anche camminare non mi dà problemi, ma quando sono in movimento improvvisamente sento una fitta dolorosissima che talvolta mi paralizza anche le gambe. Dopo mie insistenze il mio medico, che dapprima ha liquidato il problema dicendomi di dimagrire (sono effettivamente in sovrappeso, ma non obesa), mi ha prescritto prima delle radiografie e poi una RM che ha evidenziato un angioma osseo in L1 L2. In questi giorni il mio curante è in ferie, vorrei recarmi da uno specialista ma non so se devo rivolgermi ad un ortopedico oppure a un neurochirurgo, e nel frattempo non so se posso continuare a svolgere l'attività lavorativa che comporta talvolta anche lo spostamento di pesi. Sono oltretutto preoccupata, non avevo mai sentito prima questa patologia. La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'angioma è una neoformazione benigna spesso presente all'interno di uno o più corpi vertebrali, che io paragono alla voglia di vino che taluni hanno sulla pelle.
Se l'angioma non è di dimensioni tali da minacciare la solidità della vertebra non dà disturbi; i problemi ci possono essere se l'angioma è grande e/o interrompe la corticale della vertebra. Per questo bisogna vedere la RMN.
Sia per l'angioma ma soprattutto per la lombalgia Le consiglio una visita specialistica ortopedica presso un Chirurgo vertebrale. Non so dove Lei abiti di preciso ma a Biella può rivolgersi alla UO Ortopedia e Traumatologia dell' Ospedale degli Infermi di Biella http://www.aslbi.piemonte.it/index.php?module=Reparti&func=viewScheda&id_s=75&id_r=36 dove è attivo un ambulatorio del rachide, dove potrà essere tranquillizzata per l'angioma, ma soprattutto dove verrà valutata la Sua colonna alla luce della RMN (che non penso che abbia evidenziato solo l'angioma), e dove immagino che verrà proposto un trattamento medico-fisioterapico.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it