Una isterosocpia

Buongiorno, da circa 2 anni siamo alla ricerca di una gravidanza che non arriva.Mio marito 34 anni dopo moltissime indagini ha una diagnosi di leggerissima astenoteratospermia (alcuni mesi lo spermiogramma è nella norma)-cariotipo normale-frammentazione DNA normale solo 3%. Io ho qualche ciclo anovulatorio in passato ma ora gli ultimi 5 mesi monitorati. Ho già effettuato due iui su ciclo spontaneo, la prima ho avuto una biochimica con beta valore 87 poi azzerate e ritardo di 10 giorni del ciclo. La mia isterosonosalpingografia è risultata perfetta, dosaggi ormonali buoni,cosa indagare? Posso dire che l'unica volta che è successo qualcosa (beta positive) è stato il ciclo della mia prima iui quando ho preso 5 giorni azitromicina antibiotico per eseguire la isterosono poiché non avevo tamponi recenti.Da circa 3 mesi durante l'inserimento dello speculum (per tampone endocervicale) ho avuto dei sanguinamenti anomali.Dall'ultimo tampone risultava streptococcus agalicatae vaginale ed uretrale curato con levoxaciclina 500 mg 1 compressa per 8 gg. Allora mi chiedo? ci sarà forse un'infezione che non riescono ad accertare dai tamponi? Ho pensato di eseguire una isterosocpia con endometricoltura, il gine mi dice di aspettare e fare piuttoto qualche stimolazione e continuare con altre iui. Cosa mi consiglia? Ho 36 anni e temo di sprecare il tempo. Sono disorientata.
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che la cosa più ragionevole sia seguire il consiglio del suo ginecologo (continuare con stimolazioni ed IUI). Se preferisce approfondire la situazione può eseguire l'isteroscopia e l'esame colturale, tuttavia non penso che le sia particolarmente utile o sia indispensabile in questo momento. Sanguinamenti vaginali possono verificarsi dopo l'esecuzione di tamponi cervicali.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimo dott. Ferrero La ringrazio per la Sua risposta, purtroppo devo aggiornarLa con gli ultimi dosaggi ormonali, un pò sconfortanti.
Il mio fsh al 3° giorno del ciclo nel 2006 era ad 8, nel mese di maggio 2009 era salito ad 8,7 purtroppo dall'ultimo dosaggio (ciclo di ottobre)il valore era 9,3 (range 2,50-10,20). Nel mese di settembre scorso ho avuto per una decina di giorni una sensazione di malessere (mal di testa e caldo eccessivo).
Gli altri valori ormonali sono nella norma (attendo il prossimo ciclo per dosare inibina b a amh). Purtroppo quando ho comunicato i miei valori al centro, considerando i miei 36 anni, la dottoressa mi ha vivamente consigliato di passare direttamente ad una stimolazione per fivet (probabilmente ritengono che la mia qualità ovocitaria sia da valutare) addiruttura mi hanno parlato di casi di menopausa precoce con questi valori ormonali e la difficoltà incontrata nell'ultimo periodo. Non Le nego che sono un pò scoraggiata. Cosa mi consiglia? Vale pane fare almeno un ciclo stimolato per iui? Quale stimolazione (clomid o cos'altro per iniziare). La ringrazio in anticipo se vorrà aiutarmi.
Cordiali saluti