Buldging discale

Egregi Dottori
A seguito di un dolore alla schiena che si estendeva lungo tutto l'arto inferiore sinistro ho eseguito diversi esami, tra cui una risonanza magnetica da cui referto è emerso ciò:
220RM lombo-sacrale
L'esame R.M. è stato eseguito secondo il piano saggittale con tecnica di SE, TSE, STIRLONG ed immagini T1 e T2-pesate.
Regolare il diametro AP del canale spinale con presenza di megasacco. Buldging del disco intersomatico di D11-D12. Non alterazioni di segnale a carico dei dischi intersomatici oggetto di studio. Piccolo angioma al 3° medio del soma di L1. Non si repertano alterazioni di segnali a carico del tratto del midollo spinale e delle radici della cauda nelle sequenze effettuate.

Il medico che ha letto il referto mi ha informata di non avere nulla, ma io accuso dolori molto forti ormai da un mese, nonostante gli svariati farmaci assunti. Le chiedo di farmi avere una risposta al piu' presto e di indicarmi l'esito esatto del referto, in quanto documentandomi un po' su internet sono venuta al corrente di cosa sia il buldging.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per bulging si intende una modesta estrusione, dalla sua sede, del disco interposto tra una vertebra e l'altra.
L'angioma del corpo di L1 non ha alcuna importanza clinica.
I Suoi sintomi quali sono? solo dolore? e precisamente in quale sede? il dolore si irradia verso le gambe, verso altre zone del corpo? Il dolore aumenta o diminuisce eseguendo dei movimenti o degli sforzi?
Queste e altre domande sono importanti per decidere una terapia che,da quanto posso intuire, non mi sembra di tipo chirurgico.

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore

Il mio dolore oltre a persistere nella spalla sinistra si irradia lungo la schiena, scende per tutta la coscia, il ginocchio, la tibia fino al malleolo. Rispetto a prima percepisco meno dolore, ma continuo ad avere un bruciore molto forte nella tibia e nella gamba. Inoltre non riesco a camminare sul tallone ed eseguendo torsioni e sollevando le braccia accuso dolore lungo la gamba. Il referto dell’ E.M.G. non ha evidenziato compromissioni a livello del sistema nervoso. Ho eseguito anche l’esame radiografico da cui si è evidenziata una scoliosi destra concava, una spondilatrosi, e la riduzione di:C1, C2, D11, D12, L1.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è necessario che un neurochirurgo La visiti e valuti le immagini della RM.
On-line non è facile dare un giudizio oggettivo.
Lei accenna a una debolezza del piede (<non riesco a camminare sul tallone>) che aveva trascurato di riferire nel primo post.
Questo non è certo un segno da sottovalutare.
Nella RM viene segnalato un restringimento del canale lombare ad opera non già delle strutture ossee, ma di una aumento di volume del cosiddetto sacco radicolare, ovvero la struttuera che contiene le radici nervose che poi vanno a innervare i muscoli degli arti inferiori.
Tale anomalia anatomica rientra nella cause di sciatica non-discale, suscettibile di correzione chirurgica.
Mi faccia sapere

Cordialmente