Post litotrissia

Oggi ho eseguito la litotrissia di un calcolo situato nel calice medio del rene sx del diametro di ca. 12 mm. (2200 colpi a potenza 4-5 Eco).
Volevo sapere: siccome fino a questa sera nell'urinare non ho notato nulla di diverso dal solito, come faccio a capire se il calcolo si è sgretolato e quindi lo espello? Inoltre se ciò non avviene immediatamente entro quanto tempo dovrei espellere tutti i frammenti?
In attesa ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
domande da 1 milione di euro. Comici con l' urinare su garze, ceh a volte ci vuole qualche mese a buttar fuori tutto.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

teoricamente lei potrebbe espellere i frammenti del calcolo senza dover necessariamente percepire alcun segno clinico.
E' invece doveroso fare i controlli successivi ecografici e radiologici secondo lo schema proposto dal suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Per quanto riguarda i controlli devo fare una "RX Diretta Renale" fra 15 gg.
Quindi in pratica con la radiografia posso sapere se il calcolo si è sgretolato?
Perchè non si vede immediatamente se il calcolo si è frantumato oppure no?, Visto che viene colpito da numerosissimi colpi non dovrebbe frantumarsi all'istante?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Urini su garza e vedrà polvere.
[#5]
dopo
Utente
Da oggi pomeriggio sto avendo dei dolori che vanno e vengono (come se stesse per venirmi una colica renale), ma è normale?
Grazie. Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Oggi ho avuto una colica renale, ho fatto una puntura di Orudis e ora è quasi passata, mi è rimasto solo qualche piccolo doloretto sparso all'addome, però quando ho urinato nelle urine c'era presenza di sangue perchè erano piuttosto rosse. Tutto ciò fa parte del normale decorso oppure no?
Grazie, saluti.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
normalissimo